Arezzo
Il sindaco Ghinelli
Nel 2025 perde 4,5 punti rispetto al consenso ottenuto nel ballottaggio del 2020, ma il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli viaggia comunque su un gradimento dei cittadini stimato nell'ordine del 50% (rispetto al 54.5 di partenza). Pur risultando l'ultimo della Toscana.
È il dato che emerge dal Governance Poll, rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore. Primo della graduatoria è Marco Fioravanti, di Fratelli d'Italia, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno che scavalca Michele Guerra, sindaco di Parma e vincitore lo scorso anno. Sul terzo gradino, in coabitazione, Vito Leccese, da un anno sindaco di Bari, e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Il Governance Poll riguarda i sindaci delle città capoluogo di provincia: una classifica in base ai risultati 2025, messa a confronto con i voti ottenuti quando vennero eletti.
Scorrendo la graduatoria il nome di Ghinelli arriva nella casella 75 sui 97 primi cittadini valutati.
Per Alessandro Ghinelli, che guida la città da 10 anni, il mandato terminerà con un anno in più di amministrazione per il riallineamento voluto a livello statale dopo le variazioni nei tempi delle elezioni che furono legati al Covid. Si voterà nel 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy