Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CRONACA

Il presidente Eugenio Giani ai funerali delle vittime in A1: "L'esempio di Gianni e di Giulia scolpito per sempre"

Francesca Muzzi

09 Agosto 2025, 12:44

I funerali di Giulia e Gianni

I funerali di Giulia e Gianni

C'era anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ai funerali di Gianni Trappolini, 56 anni, e Giulia Santoni, 23 anni, i volontari della Misericordia di Terranuova Bracciolini deceduti nel terribile incidente sulla A1 di lunedì 4 agosto.

Con loro è deceduto anche Franco Lovari, il paziente che si trovava a bordo dell’ambulanza e i cui funerali si svolgono presso la chiesa di Sant'Agata nella frazione di Campogialli. Il presidente Giani si è stretto al dolore dei familiari dei due volontari e della cittadinanza che, numerosissima, ha partecipato alla cerimonia funebre.

“È una ferita profonda per tutti noi - ha detto - che oggi ci stringiamo in un abbraccio silenzioso e rispettoso alle famiglie e alle confraternite di appartenenza. Gianni e Giulia non svolgevano semplicemente un servizio: avevano scelto di dedicare la propria vita agli altri. Il loro esempio resterà scolpito nella memoria di tutti noi, e li ricorderemo con infinita gratitudine e affetto.

La presenza di tutta la comunità di Terranuova dimostra quanto profondo fosse il legame con i due volontari che hanno perso la vita nell’adempimento del servizio di soccorso e assistenza delle persone malate. Ho portato il mio cordoglio personale e di tutta la Toscana, che oggi qui rappresento, ai familiari delle vittime e a tutta la comunità di volontari e volontarie della Misericordia di Terranuova Bracciolini, che ho ringraziato per il contributo essenziale che offrono ogni giorno al nostro sistema sanitario.

Il mio pensiero commosso va anche a Franco Lovari, la terza vittima dell’incidente. Ai suoi familiari rivolgo il mio più profondo cordoglio.”

```

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie