Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La città che cambia

Rivoluzione traffico in via Tarlati. Più camper e bus nel parcheggio scambiatore: sopralluogo per il progetto di ampliamento

Alessandro Bindi

18 Settembre 2025, 11:28

Rivoluzione traffico in via Tarlati. Più camper e bus nel parcheggio scambiatore: sopralluogo per il progetto di ampliamento

Al lavoro per progettare l’ampliamento del parcheggio scambiatore di via Tarlati e aumentare gli spazi riservati ai pullman e ai camper nell'ottica di dare risposte in termini turistici. Prosegue la rivoluzione del traffico e della sosta lungo l’arteria cittadina. Atam e Comune intendono aumentare gli stalli riservati ai turisti che visiteranno la città. Ecco quindi la necessità di redigere un progetto per ampliare il parcheggio attuale dove ci sono spazi per le auto e i camper generalmente presi d’assedio durante i weekend della Città del Natale. Da giovedì 25 settembre quindi i tecnici incaricati potranno entrare nei terreni circostanti per effettuare i rilievi necessari, utili per predisporre lo studio di fattibilità tecnico economica relativo alla realizzazione di ampliamento del parcheggio scambiatore che si trova in via Tarlati. L’autorizzazione è riferita unicamente alle operazioni di rilievo plano-altimetrico.


“L’amministrazione comunale - spiega l’assessore alle opere pubbliche e alla mobilità Alessandro Casi - è impegnata nel migliorare l’accessibilità in città e la circolazione per facilitare gli automobilisti. Nella zona di via Tarlati si sommano più interventi destinati a cambiare in meglio le abitudini degli utenti della strada”. Mentre infatti si lavora per muovere i primi passi dell’iter necessario ad ampliare il parcheggio scambiatore in un’ottica turistica, si va invece verso la fase conclusiva del progetto che ha visto realizzare la nuova viabilità che costeggia il parcheggio scambiatore e che si innesta su via Tarlati, mediante una rotatoria urbana, nonché di ridefinire funzionalmente l’incrocio viario posto all’intersezione tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro.


In pratica entro la fine del mese di ottobre sarà terminato il nuovo collegamento viario tra il parcheggio scambiatore di via Buonconte da Montefeltro e via della Cella. Un ‘braccetto’ che rivoluzionerà il traffico nella zona. La nuova viabilità consentirà per chi percorre via Buonconte da Montefeltro di dirigersi verso il parcheggio scambiatore e poi percorrere la nuova rotatoria che permetterà di raggiungere via Tarlati. Con i lavori sarà eliminato anche il semaforo all’intersezione tra via Tarlati e via Buonconte da Montefeltro. Entro la fine dell’anno quindi lungo via Tarlati saranno tolte le svolte che attraversano le carreggiate all’altezza dell’intersezione. In pratica chi percorrerà via Tarlati in direzione dell’acquedotto vasariano potrà solo procedere a diritto senza svoltare in sinistra in direzione via Buonconte da Montefeltro. Per chi raggiungerà la città percorrendo via Buonconte da Montefeltro ci sarà il divieto di svolta a sinistra e sarà solo possibile girare verso San Clemente. Gli automobilisti infatti all’altezza di via della Cella potranno percorrere il nuovo tratto di strada, raggiungere la rotatoria al parcheggio scambiatore e girare verso via Tarlati. Una prima rivoluzione alla quale si aggiungerà l’ampliamento del parcheggio scambiatore che aprirà ai pullman e potrà ospitare più camper.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie