Viabilità
Sorpassi vietati ai tir in autostrada. Il divieto entrerà in vigore lunedì 3 novembre e interesserà i 90 chilometri compresi tra i caselli di Incisa-Reggello e Chiusi. I mezzi pesanti potranno procedere soltanto lungo la corsia di marcia per tutto il tratto aretino e in quello valdarnese in particolare. Un provvedimento, annunciato mercoledì 29 ottobre in una nota da Autostrade per l’Italia, che negli ultimi mesi è stato più volte sollecitato dall’opinione pubblica e dalle istituzioni per dare una risposta alla necessità di una maggiore sicurezza lungo un tratto della A1 troppo spesso funestato da incidenti.
E’ un provvedimento sperimentale e infatti non è stato indicato un termine. Autostrade per l’Italia, in una nota, spiega che è stato adottato “per misurare gli eventuali benefici in termini di fluidità e sicurezza della circolazione lungo i tratti autostradali a due corsie”. Il divieto di sorpasso riguarda i mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 tonnellate.
Novanta i chilometri interessati, lungo entrambe le corsie, tra i caselli di Incisa-Valdarno e Chiusi. Un tratto - viene spiegato dall’ente gestore - “che risulta particolarmente rappresentativo ai fini della valutazione complessiva dell’iniziativa. Infatti, caratterizzato da un tracciato a due corsie, viene percorso quotidianamente da una percentuale di mezzi pesanti superiore alla media di rete e la sua configurazione orografica lo distingue da altri tratti in gestione ad Autostrade per l’Italia - circa il 22% della rete in gestione - dove il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti risulta già vigente, in particolare in corrispondenza di tracciati in galleria o con significative variazioni planoaltimetriche”.
L’avvio della sperimentazione è stato condiviso con le Prefetture competenti lungo il tratto interessato e con la Polizia stradale che provvederà ad attivare dei servizi specifici per garantire il rispetto dell’ordinanza. “Il mantenimento in via definitiva del provvedimento - sottolineano da Autostrade per l’Italia - e la sua eventuale estensione ad ulteriori tratti autostradali con caratteristiche simili, verranno valutati” dopo “un congruo periodo di osservazione dei dati raccolti in fase di sperimentazione”. Sarà il tempo, dunque, a stabilire se il divieto di sorpasso tra mezzi pesanti lungo il tratto aretino della A1 potrà diventare definitivo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy