Sabato 15 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il progetto

Un nuovo ponte sull'Arno a Buon Riposo: opera da 11 milioni di euro

Ecco come sarà la struttura: in acciaio, lunghezza cento metri. Al via l'iter

Alessandro Bindi

15 Novembre 2025, 14:25

Nuovo ponte sull'Arno

Il progetto

Un nuovo ponte sul fiume Arno. C’è il progetto per una nuova infrastruttura a Buon Riposo. Servono 11 milioni di euro per realizzare il collegamento tra Campoluci e Castelluccio. Al lavoro per avviare l’iter necessario per la progettazione esecutiva e individuare le risorse indispensabili per la costruzione. Approvato dalla giunta comunale di Arezzo il documento delle alternative progettuali per l'intervento di adeguamento del ponte sul fiume Arno in località Buon Riposo. E’ l’assessore Alessandro Casi ad annunciare l’avvio dell’iter che dovrà essere condiviso con l’amministrazione comunale di Capolona. “La soluzione scelta nel documento delle alternative progettuali - spiega Casi - è quella di realizzare un nuovo ponte a due campate a monte del ponte esistente con una pila centrale in alveo”.


Un ponte gemello posizionato nei pressi dell’attuale e che andrà a risolvere le criticità legate alla viabilità nella zona dove ormai si circola solo con senso unico alternato e con una riduzione dei carichi di transito per rispettare le attuali normative. “L’obiettivo del progetto - ricorda Casi - è quello di unire Castelluccio e Campoluci con un nuovo ponte. Non potendo perseguire l’ipotesi di adeguamento delle strutture esistenti, in quanto gli interventi di rinforzo da realizzare su pile e spallette esistenti non sarebbero compatibili con gli interventi ammessi nell’alveo fluviale ed inoltre non sarebbe possibile garantire il franco idraulico, le soluzioni progettuali ci hanno spinto a scegliere di costruire un nuovo ponte. Sarà un’opera pubblica impegnativa anche dal punto di vista economico e quindi servirà intercettare, oltre a risorse proprie e del Comune di Capolona, finanziamenti regionali e del Ministero delle Infrastrutture”.


L’obiettivo è quello di dotare il territorio aretino di un nuovo attraversamento carrabile sull’Arno. “Sarà una struttura in acciaio, lunga cento metri - puntualizza Casi - ogni campata avrà una luce di 50 metri. Il nuovo ponte avrà piani di appoggio esterni al di fuori delle aree a pericolosità alluvione che garantiranno sicurezza in caso di alluvione ed erosione dell’alveo ”. L’intervento riguarderà anche la sistemazione della viabilità in entrata e uscita dal ponte raccordando le strade circostanti. “Dal lato di Campoluci - spiega l’assessore - il progetto prevede la realizzazione di una rotatoria in località Buon Riposo per mettere in comunicazione la strada che proviene da Campoluci con quella che scende al fiume e l’ingresso al ponte. Sul lato del comune di Capolona, a Castelluccio, sarà invece realizzato un ramo di collegamento al nuovo ponte attraverso una nuova viabilità che si collegherà a quello esistente”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie