L'incontro
Una delegazione della Repubblica di Malta in visita a Cortona nel segno di Francesco Laparelli. L'ambasciatore in Italia, Daniel Azzopardi e il sindaco della capitale La Valletta, Olaf McKay, lunedì 24 novembre sono stati ricevuti nella sala del consiglio comunale.
Al centro della visita il consolidamento dei rapporti di amicizia e di cooperazione tra La Valletta e Cortona, già legate da un patto di gemellaggio firmato nell'agosto 2022. Uno dei motivi storici che avvicinano le due città è quello rappresentato dalla figura dell'architetto cortonese Francesco Laparelli che nel XVI secolo progettò e avviò la costruzione della nuova capitale La Valletta.
Durante l'incontro, sono intervenuti anche l'assessore alla cultura Francesco Attesti e la dirigente scolastica dell'istituto Signorelli, Maria Beatrice Capecchi, oltre agli studenti che hanno partecipato alle prime esperienze di scambio culturale nei mesi scorsi. "Siamo particolarmente lieti - le parole del sindaco di Cortona Luciano Meoni - di aver ricevuto l'ambasciatore di Malta in Italia, Daniel Azzopardi, e il sindaco di La Valletta, Olaf McKay. Dal 2022, anno della firma ufficiale del gemellaggio, abbiamo continuato a sviluppare questo rapporto sinergico e ringraziamo gli ospiti istituzionali per aver accolto l'invito a questa visita che vuole proseguire questo proficuo scambio, nel nome del grande architetto Francesco Laparelli".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy