Doppio appuntamento
Fiera Antiquaria ad Arezzo
Ecco l’ultima Fiera Antiquaria dell’anno. Sabato 6 e domenica 7 dicembre la città vivrà un nuovo weekend dedicato agli oggetti di una volta. Sarà una due giorni concomitante con la Città del Natale con un fiume di visitatori che hanno scelto Arezzo come meta turistica. Le strutture ricettive si preannunciano sold out. L’indice di occupazione è fissato sul 98% e quindi il tandem Antiquaria e Città del Natale si conferma capace di trainare il turismo e l’indotto cittadino. Due eventi a braccetto con il compromesso di far traslocare 43 espositori da Piazza Grande occupata dalle baite natalizie. Circuito quindi eccezionalmente allungato e allargato su via Sassoverde fino a piazza San Domenico e spazio ai banchi anche in piazzetta del Vescovado.
L’edizione di dicembre della Fiera Antiquaria è l’occasione per l’assessore Simone Chierici di iniziare a tracciare un bilancio, guardando agli undici mesi del 2025. “È un bilancio positivo - sottolinea l’assessore Chierici - la Fiera Antiquaria si conferma una manifestazione capace mensilmente di rinnovare l’interesse sia dei visitatori che dei principali protagonisti”. In termini di presenze i numeri parlano chiaro. “Abbiamo registrato per le prime undici edizioni un segno positivo rispetto al 2024. Sono 60 le presenze in più registrate da gennaio a novembre”.
Ed il grafico delle presenze suddiviso per edizione è incoraggiante. Il picco positivo a gennaio 2025 quando rispetto al 2024 le presenze sono balzate da 149 a 211 invertendo un trend di scarso interesse per la prima edizione dell’anno registrato anche nel 2023 con solo 147 espositori. Per i restanti mesi del 2025 c’è stata poi una presenza costante. “Sul podio delle migliori presenze dal punto di vista della partecipazione degli espositori ci sono le edizioni di maggio, giugno e novembre, con 239 partecipanti a maggio e giugno e 238 a novembre”.
Articolo completo nel Corriere di Arezzo in edicola venerdì 5 dicembre 2025
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy