Lavori conclusi
Taglio del nastro per la nuova piazza Giotto, restituita alla città dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione. Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre la cerimonia, che ha visto la partecipazione del sindaco Alessandro Ghinelli, del vicesindaco Lucia Tanti e degli assessori Alessandro Casi e Francesca Lucherini.
Un investimento complessivo di un milione e mezzo di euro finanziato con fondi Pnrr, che restituisce uno spazio rinnovato dopo 18 mesi di cantiere. La nuova configurazione suddivide l’area in tre macro spazi dialoganti: la piazza-sagrato, la piazza centrale e la piazza-percorso che collega via Lorenzetti e viale Giotto al parco Pertini. Grande attenzione è stata riservata al verde, 1.400 metri quadrati di superfici permeabili tra aree verdi e pavimentazioni drenanti, il recupero delle aiuole esistenti con grandi alberature, nuove piantumazioni, aiuole fiorite e percorsi sostenibili. Completano l’intervento nuovi arredi urbani.
“Piazza Giotto torna a essere un luogo identitario e centrale per la vita quotidiana degli aretini – ha sottolineato il sindaco Ghinelli – Con questo intervento restituiamo alla città uno spazio bello, funzionale e sicuro, nel segno della sostenibilità e della qualità urbana”. Sui tempi e sulla complessità dell’opera è intervenuto l’assessore Alessandro Casi: “È stato un cantiere impegnativo, segnato anche da imprevisti tecnici che hanno richiesto approfondimenti e verifiche, come quelli sulle infrastrutture e sulla sicurezza delle alberature. Oggi però possiamo dire di aver concluso un intervento di grande valore, che unisce manutenzione, progettazione e visione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy