Il 2025 della giunta
Il 2025 della giunta Ghinelli si chiude con un paio di buone notizie sul fronte grandi cantieri. Il sindaco le ha annunciate nel corso della conferenza stampa di fine anno che venerdì 12 dicembre ha visto schierata l’intera squadra di governo della città. Si parte dal progetto del nuovo stadio.
“Con il presidente dell’Arezzo Guglielmo Manzo - le parole di Ghinelli - ci siamo incontrati in Comune e di fatto abbiamo chiuso l’accordo, cioè abbiamo trovato il modo di chiudere le piccole divergenze ancora presenti”. Ora gli uffici metteranno tutto nero su bianco, per arrivare alla conferenza dei servizi in programma giovedì. Passaggio successivo la validazione del progetto da parte dell’Agenzia del Demanio e poi ecco che la pratica nuovo stadio potrà essere finalmente portata all’esame del consiglio comunale per l’approvazione. I tempi? Si pensa a fine febbraio.
Dallo stadio al cantiere, bloccato da tempo, per la costruzione del nuovo comando della polizia municipale in via Filzi a Saione. Per un progetto che “corre” ad un intervento alle prese con risoluzione del contratto e carte bollate. Il rischio, paventato tempo fa dallo stesso primo cittadino, era quello di aprire una ferita urbanistica. E invece sotto l’albero della conferenza stampa di fine anno della giunta ecco un altro annuncio. La trattativa è ripresa, anzi è stata trovata la quadra, come ha sottolineato lo stesso Ghinelli. “Abbiamo trovato un punto di equilibrio tra le nostre legittime esigenze di poter acquistare un bene funzionale ai nostri programmi e progetti e le necessità di chi è proprietario di quell’area (Banca Iccrea, ndr). Con l’assessore Merelli abbiamo incontrato la proprietà. Il Comune di Arezzo procederà con l’acquisto”. Obiettivo dichiarato: definire la questione via Filzi entro la fine del mandato.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy