Giovedì 25 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'intervento

Nuovo ponte sull'Arno: 2 milioni di euro dalla Regione Toscana per la progettazione

Michele Bossini

25 Dicembre 2025, 12:28

Filippo Boni

Filippo Boni

Nuovo ponte sull’Arno a Figline: l’assessore regionale alla infrastrutture Filippo Boni annuncia quasi 2 milioni di euro per la progettazione di una fondamentale opera strategica per la viabilità del Valdarno fiorentino e di quello aretino. “Parliamo di un milione e 800 mila euro destinati al progetto di fattibilità tecnico-economica, distribuiti su più anni. È la fase - spiega Boni - che consente di trasformare un’idea in un’opera possibile, sostenibile, sicura. Senza una progettazione solida non esistono cantieri, non esistono finanziamenti successivi, non esiste sviluppo”.

Il ponte di Figline-Incisa non è un’infrastruttura locale. È un nodo strategico per tutto il Valdarno, con un rilievo interprovinciale e regionale: collega territori, sistemi produttivi, comunità. È parte di una visione più ampia che riguarda la variante alla strada regionale 69, il collegamento tra i caselli autostradali di Incisa-Reggello e Valdarno, e quindi tra le province di Firenze e Arezzo. Attesa da tempo dalla popolazione, riveste un ruolo cruciale e strategico per la viabilità di tutto il territorio valdarnese.

“Quando si parla di ponti - conclude Boni - non si parla solo di attraversare un fiume ma si parla di sicurezza, di tempi di vita, di accessibilità ai servizi, di competitività delle imprese, di coesione territoriale. Ogni infrastruttura pensata bene riduce distanze reali e sociali e questo pezzo di Toscana ne ha un assoluto bisogno”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie