Sanità
Marco Torre, direttore generale Asl Tse
Via libera all’assunzione di 68 infermieri. La delibera, firmata prima di Natale dal direttore generale della Asl Toscana sud est Marco Torre, dà l’ok all’ingresso nella pianta organica di un numero decisamente cospicuo di queste figure professionali. Il provvedimento non specifica quali siano le strutture sanitarie che potranno contare su questo significativo “rinforzo”. Arezzo, Siena o Grosseto: la delibera non dà indicazioni territoriali. C’è solo il dato numerico, di questi tempi quanto mai importante.
Il problema delle carenze di organico purtroppo è sempre lì, tra i nodi che la sanità locale è chiamata a risolvere. Le assunzioni sono previste a tempo indeterminato, attraverso “l’utilizzo della graduatoria concorsuale” approvata da Estar. Un numero, quello dei 68 infermieri, che si desume dalle stime relative ai posti che si sono resi o si renderanno vacanti tra il maggio del 2025 e il marzo del 2026.
Saranno interessate strutture ospedaliere e territoriali per le quali è assolutamente necessaria la copertura del turn over dei posti vacanti con personale a tempo indeterminato, nell’ambito di quel piano triennale di fabbisogni del personale 2025-2027. Ma queste non sono le uniche assunzioni firmate dal dg Torre. Ai 68 posti da infermiere se ne devono aggiungere infatti anche 11 per altrettante ostetriche. Praticamente identiche le motivazioni: far fronte alle uscite con un adeguato turn over. Anche per questa delibera non c’è un’indicazione territoriale: la Asl dà il via libera alle assunzioni a tempo indeterminato, utilizzando la graduatoria approvata da Estar.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy