Sabato 27 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Manca il personale nei pronto soccorso. Il Nursind, sindacato degli infermieri: "Serve una soluzione strutturale"

Giovanni Falorni

27 Dicembre 2025, 14:28

Claudio Cullurà

Il segretario territoriale Claudio Cullurà

Manca il personale nei pronto soccorso, il sindacato degli infermieri Nursind chiede alla Asl Toscana sud est "soluzioni strutturali". Gravi difficoltà si registrano in queste settimane nei pronto soccorso degli ospedali della Asl Toscana sud est - sottolinea una nota dell'organizzazione sindacale - Una situazione particolarmente difficile si registra al San Donato di Arezzo. L'azienda sanitaria, in questi giorni, ha annunciato una riorganizzazione dei servizi.

"Lo dicevamo da tempo" - le parole del segretario territoriale del Nursind, Claudio Cullurà - Le dotazioni organiche e il piano triennale non sono assolutamente in linea con quello che stiamo registrando. Finalmente la direzione aziendale si è resa conto della mancanza strutturale di personale nei pronto soccorso e delle conseguenti lunghe attese dei pazienti. Vogliamo un piano che affronti non solo i momenti di sovraffollamento, come quello che stiamo vivendo in questi giorni per via del picco influenzale, ma la carenza cronica di personale.

"Prendiamo atto" - sottolinea Cullurà - che l'azienda si è resa conto dell'effettiva mancanza di personale degli ospedali della Sud est, in particolare nei pronto soccorso che rappresentano la punta dell'iceberg. Ben venga la rimodulazione dell'accoglienza, con l'introduzione in via sperimentale di personale libero professionista deputato a dare informazioni. Ma serve una soluzione strutturale. Come Nursind chiediamo che venga ripristinato quanto prima un tavolo di confronto per capire come la Asl Toscana sud est intenda affrontare il tema della mancanza di personale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie