Sabato 24 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'inchiesta

Morti nell'elicottero precipitato, colonnello dell'Aeronautica spiegherà le cause dell'incidente

La procura ha affidato a Fausto Schneider la consulenza sulla dinamica della tragedia costata la vita a Paglicci e Casini

Luca Serafini

24 Gennaio 2026, 00:27

Paglicci e Casini

Mario Paglicci, Fulvio Casini e il rottame

È Fausto Schneider, colonnello dello Stato maggiore dell’Aeronautica militare in congedo, il consulente tecnico scelto dalla procura di Arezzo per chiarire le cause dell’incidente con l’elicottero nel quale hanno perso la vita l’orafo Mario Paglicci di Arezzo e Fulvio Casini imprenditore di Sinalunga.

Era il pomeriggio di domenica 9 novembre 2025 quando i due amici precipitarono sull’Alpe della Luna, nel comune di Badia Tedalda, con l’Agusta Westland modello 109S di proprietà di Paglicci.

Piloti esperti, erano ripartiti da Venezia dove si erano recati al mattino, per fare rientro al centro di volo Serristori di Castiglion Fiorentino. Accadde qualcosa che nessuno è riuscito a spiegare: un guasto o un errore di manovra per le adverse condizioni meteo. Il velivolo si schiantò al suolo e prese fuoco. Venne trovato l’indomani, in mille pezzi.

Complicato il recupero dei resti dei piloti: con i corpi dilaniati dall’impatto con deflagrazione e altissimo calore. Il funerale di Paglicci è stato possibile, quello di Casini ancora no.

Gli avvocati Nicola Detti e Alessandro Luciani, per le famiglie Paglicci e Casini, stanno seguendo gli sviluppi dell’inchiesta. E ieri è avvenuto il conferimento dell’incarico alla presenza del pm, dei legali e dell’esperto. Il colonnello Schneider potrà visionare tutti i documenti e gli elementi finora acquisiti, anche dall’Autorità nazionale per la sicurezza del volo, il relitto dell’elicottero che si trova in un deposito al Serristori. La famiglia Paglicci, con l’avvocato Detti, ha nominato anche un suo consulente, l’ingegner Giampiero Marafante di Torino. Per lo svolgimento della consulenza sulla dinamica sono stati concessi 60 giorni.

Mario Paglicci, 78 anni, è stato un imprenditore di prim’ordine, alla guida di un gruppo impegnato nel settore dei preziosi e non solo. Anche vicino all’Arezzo calcio, persona di visione e di grandi capacità. Valori e passioni. Una delle sue ultime sfide era il recupero - tuttora in corso - della ex clinica Tanganelli a Poggio del Sole.

Amava il volo con il suo fascino e i suoi rischi. Come l’amico Fulvio Casini. Cosa abbia determinato la perdita di quota dell’elicottero, con l’impatto sul poggio dell’Appione, se è stata la nebbia o qualcos’altro a tradirli, dovrà emergere dalla perizia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie