Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Una lettera e un album con i progetti di Solidarietà in Buone Mani saranno consegnati a Papa Leone XIV

Giovanni Falorni

25 Gennaio 2026, 14:37

Solidarietà in Buone Mani

Un momento dell'incontro di Castiglion Fiorentino

Una lettera e un album che racconta le attività dell’associazione Solidarietà in Buone Mani saranno consegnati a Papa Leone XIV. A portarli materialmente sarà monsignor Miguel Angel Contreras Llajaruna, il vescovo di Callao, in Perù, che venerdì 23 gennaio ha incontrato, a Castiglion Fiorentino, don Giuliano Faralli e il vescovo di Arezzo, monsignor Andrea Migliavacca.

“Monsignor Miguel - ha spiegato don Giuliano - era il nostro punto di riferimento per le nostre missioni in Perù, segnalandoci bisogni e gestendo le iniziative sul campo. Dopo la sua nomina a vescovo ha individuato e ci ha affiancato due persone, ma soprattutto ci ha assicurato che sarà sempre al nostro fianco”. In questi giorni, in Vaticano, il Pontefice sta incontrando tutti i vescovi peruviani. Venerdì monsignor Miguel ha trascorso una giornata a Castiglion Fiorentino, con una conviviale di festa alla quale ha partecipato anche il sindaco Mario Agnelli.

“Dal 2012 collaboro con l’associazione Solidarietà in Buone Mani nella distribuzione degli aiuti - le parole del vescovo peruviano - In particolare le nostre azioni hanno sostenuto progetti di scolarizzazione e di costruzione di edifici a supporto di tutta la comunità”. Al termine della conviviale, don Giuliano ha affidato a monsignor Miguel un album che racconta tutte le attività dell’associazione e che vede la prefazione del vescovo di Arezzo, Andrea Migliavacca, una lettera e l’edizione di dicembre del giornalino della onlus che raffigura una foto di Papa Leone in Perù. “L’incontro è previsto per venerdì 30 gennaio - ha ricordato don Giuliano - e nell’album ci sono tutti i nostri progetti, sia quelli del Perù che della Sierra Leone”.

Una giornata di festa per Castiglion Fiorentino, “una giornata di fraternità tra Chiese - ha sottolineato il vescovo di Arezzo - l’incontro tra persone può favorire una collaborazione e un arricchimento tra comunità anche così lontane, come Castiglion Fiorentino, Italia, e Callao, Perù”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie