Trasporti
Un milione e 100 mila passeggeri in un anno, le vendite complessive dei biglietti che vedono un aumento del 3% senza alcun aumento delle tariffe. Sono alcuni tra i numeri di Trasporto Ferroviario Toscano relativi agli 84 chilometri di binari delle linee Arezzo-Pratovecchio Stia e Arezzo-Sinalunga gestite dal gruppo Lfi. Ecco i dati del 2025: le vendite complessive dei titoli di viaggio hanno raggiunto un milione e 630 mila euro, superando la previsione iniziale e registrando un aumento rispetto al 2024. Il servizio di bigliettazione Emv, che consente il pagamento tramite carte contactless e circuiti elettronici, è fornito da Tiemme e rappresenta uno degli elementi centrali del processo di innovazione messo in moto da Tft.
"La diffusione delle macchine emettitrici nelle stazioni e il loro utilizzo crescente dimostrano come la digitalizzazione possa diventare un alleato concreto della mobilità pubblica" spiega una nota di Tft. I biglietti acquistati tramite macchine emettitrici Emv sono passati dai 24 mila del 2024 ai 48 mila del 2025, raddoppiando in un solo anno. A questi si aggiungono circa 10 mila biglietti venduti tramite il canale online. Complessivamente, oggi si stima che circa il 20% delle vendite totali dei titoli di viaggio avvenga attraverso sistemi digitali e automatici.
"I numeri ci dicono che la direzione è quella giusta – sottolinea Maurizio Seri, amministratore unico di Trasporto Ferroviario Toscano – ma per noi non sono un punto di arrivo, quanto uno stimolo a fare meglio. Il nostro è un percorso di crescita che ci incoraggia ad investire con l'obiettivo di rendere il treno una scelta sempre più semplice e comoda per muoversi sul territorio". La maggiore accessibilità ai titoli di viaggio ha contribuito - secondo l'analisi elaborata da Tft - a contenere il fenomeno dell'evasione tariffaria: a parità di controlli, infatti, non si è registrato alcun incremento delle irregolarità.
"Abbiamo superato le previsioni di vendita – conclude Seri - senza aumentare le tariffe e questo dimostra che l'innovazione può andare di pari passo con l'attenzione alle persone. Allo stesso tempo sappiamo che possiamo migliorare ancora, soprattutto sulla puntualità, sul comfort a bordo e sulla chiarezza della comunicazione ai viaggiatori. Nel corso dell'ultimo anno Tft ha investito circa 300 mila euro per la sostituzione completa dei sedili di tutti i treni Minuetto, un intervento concreto per migliorare il comfort dei passeggeri. Un percorso che proseguirà con l'arrivo di due nuovi treni Pop - conclude l'amministratore unico di Trasporto Ferroviario Toscano - destinati a rendere il servizio ancora più moderno, affidabile e attrattivo".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy