Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Opere pubbliche

Via Fiorentina si prepara al cambio: dopo il collaudo della copertura del tunnel più vicino lo spostamento delle corsie

Marco Antonucci

30 Gennaio 2026, 08:18

Via Fiorentina si prepara al cambio: dopo il collaudo della copertura del tunnel più vicino lo spostamento delle corsie

Il cantiere di via Fiorentina va avanti, i tempi dei lavori procedono secondo programma. Adesso si iniziano a contare le settimane che separano da un’altra, importante, novità: quella legata allo spostamento delle due corsie, di quella sorta di imbuto stradale che da mesi restringe la viabilità là dove viale don Minzoni diventa viale Amendola (e viceversa), all’altezza di quello che era il grande incrocio di via Fiorentina.

Stando ai piani di lavoro a fine marzo le due corsie saranno spostate sull’altro lato del cantiere, quello che guarda verso San Leo, riaprendo alla viabilità quel tratto chiuso da mesi. Lo step fondamentale per arrivare a questo spostamento è stato raggiunto negli ultimi giorni, con la definizione del collaudo del “tetto” del tunnel e l’ok arrivato dai test sulla struttura in costruzione.

“Adesso si può iniziare a costruire una parte della rotatoria - conferma Marco Sacchetti, l’assessore comunale agli interventi strategici che segue il maxi cantiere di via Fiorentina - Siamo nei tempi stabiliti, il cronoprogramma è rispettato”. Un intervento, quello al di sopra del tunnel, che di fatto è già iniziato, con le prime sistemazioni che hanno riguardato i cordoli. “Il sottopasso è quasi completato - spiega Sacchetti - mancano dei tratti terminali”. L’attenzione è adesso tutta rivolta alla fase successiva, quella che prevede lo spostamento della viabilità.

Con la realizzazione di parte della maxi rotatoria, sul lato del campo scuola, sarà possibile per le auto transitare - sempre con un doppio senso di marcia - con la possibilità di svoltare verso San Leo. La parte più complessa delle lavorazioni nel cantiere sembra essere stata superata. I prossimi step sono previsti tra la primavera e l’estate, verso il traguardo della conclusione dei lavori che è fissata per il 2027.

Intanto è stata presentata nei giorni scorsi la campagna di comunicazione sociale, promossa dalla Fondazione Arezzo Comunità e da Estra, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato e Cna. Iniziativa che si è posta l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dei lavori di realizzazione del tunnel e del sottopasso per migliorare la viabilità e incentivare la frequentazione delle attività economiche di vicinato di via Fiorentina. Un tavolo, seguendo l’esperienza pilota di via Romana, è stato aperto dall’amministrazione comunale con le associazioni di categoria per confrontarsi periodicamente sullo stato di avanzamento dei lavori e al tempo stesso trovare soluzioni che possano favorire l’afflusso nei negozi e nelle attività della zona.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie