Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cambia la sosta

Nuovo parcheggio al Rossellino: ecco sarà trasformata l'area. Lavori in dirittura

Alessandro Bindi

05 Febbraio 2026, 08:57

Il progetto

Ecco come sarà il nuovo parcheggio

Prende forma il parcheggio del Rossellino. Già ben definiti i cordoli dell’area di sosta prossima alla riqualificazione. Fra un mese gli stalli per le auto torneranno nella disponibilità degli utenti della strada. Saranno una sessantina i posteggi per le vetture, due quelli per i bus turistici riservati solo al carico e scarico dei passeggeri. Addio alla sosta lunga per i pullman. Gli autisti potranno solo accostarsi in uno stallo riservato lungo la strada per far scendere i passeggeri e i turisti.

Il progetto di riqualificazione consegnerà infatti un nuovo parcheggio esclusivo per le auto al quale si aggiungerà una sistemazione del verde pubblico con un’area di rispetto che abbraccerà il baluardo e il tratto di mura che corre lungo via Leone Leoni. A nuovo anche il camminamento pedonale che collega via Petrarca e via Leone Leoni arricchito da illuminazione a vantaggio del decoro e della sicurezza.

I lavori del parcheggio di via Bernardo Rossellino - spiega l’assessore alle opere pubbliche e alla manutenzione, Alessandro Casi - stanno procedendo ed è già visibile il parcheggio. Resta da completare la prima fase che prevedo possa concludersi entro un mese. A quel punto il cantiere si sposterà dall'altro lato dove sistemeremo l'area verde”. Non ci sarà però da attendere la conclusione dei lavori per poter parcheggiare le auto. “Prevediamo di aprire comunque il parcheggio - garantisce Casi - consapevoli dell’importanza dell’area di sosta in quella zona sia per i residenti che per chi parcheggia occasionalmente. La maggioranza degli stalli sarà riservata in parte ai residenti e per la restante parte sarà a pagamento. Non sarà invece più possibile accedere al parcheggio per i pullman. Gli autisti potranno soffermarsi in uno stallo riservato per poi lasciare il Rossellino e dirigersi nei parcheggi scambiatori fuori dalla cinta muraria”.

Ma a quando la conclusione dell’intero progetto di riqualificazione? “Prevedo che entro aprile l’area del Rossellino sarà interamente riqualificata. Il progetto mira a sistemare il parcheggio ma anche ad alzare l’asta del decoro e della sicurezza nella zona dando continuità a un programma che ci ha visto riqualificare praticamente l’intero asse che da viale Michelangelo corre lungo via Piero della Francesca fino a via Bernardo Rossellino”.

Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola giovedì 5 febbraio 2026

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie