Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Punto nascita alla Gruccia a rischio chiusura: interrogazione di Nisini (Lega) in Parlamento

Michele Bossini

05 Febbraio 2026, 09:08

Tiziana Nisini

La parlamentare della Lega Tiziana Nisini

Dopo la manifestazione organizzata sabato 31 gennaio da Mamme per le mamme del Valdarno, la difesa del punto nascita dell’ospedale della Gruccia, a rischio chiusura per un numeri di parti inferiore a 500, resta al centro del dibattito, con la deputata della Lega, Tiziana Nisini, che annuncia un’interrogazione in Parlamento.

“La difesa del punto nascita di Montevarchi è una priorità non solo sanitaria ma anche territoriale per tutto il Valdarno. Per questo - dice Nisini - abbiamo rivolto un’interrogazione al Ministro della Salute per sapere se non ritenga di promuovere un riesame urgente del parere espresso dal Comitato percorso nascita nazionale, al fine di tutelare i diritti delle partorienti e delle famiglie di questo versante della Toscana”. Dopo avere ripercorso i fatti degli ultimi giorni e le incongruenze su alcuni dati trasmessi al Ministero, Nisini aggiunge: “Il rischio è che un territorio complesso e popoloso resti senza un presidio essenziale per le partorienti. Per questo chiediamo un intervento sul parere, basato su dati corretti e condivisi con i sindaci del Valdarno”.

San Giovanni Civica invece, nella prossima seduta del consiglio comunale, presenterà una mozione volta ad impegnare il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, anche come presidente della Conferenza dei sindaci, “a richiedere alla Regione Toscana un atto amministrativo chiaro: la revisione della delibera della giunta regionale numero 1784 del 30 dicembre, nelle parti che avviano processi di riorganizzazione del percorso nascita regionale e prospettano la chiusura della nostra maternità e che oggi alimentano incertezza e preoccupazione. Contestualmente - termina San Giovanni Civica - facciamo appello a tutte le forze politiche che la stessa mozione venga presentata e approvata in tutti i consigli comunali del Valdarno, affinché il territorio possa esprimere una posizione unitaria e forte nei confronti della Regione”.

Il 27 febbraio il direttore generale della Asl Tse, Marco Torre, tornerà in Conferenza dei sindaci per aggiornare sui passi compiuti, sia a livello aziendale sia regionale, anche rispetto al dialogo con il Ministero sul futuro del punto nascita.

Articolo completo nell'edizione del Corriere di Arezzo in edicola giovedì 5 febbraio 2026

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie