Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

La storia dell'elefantessa scappata dal circo diventa un libro con Cortonesi il prof attivista dalla parte degli animali

Sara Polvani

18 Febbraio 2026, 08:12

Cortonesi

Francesco Cortonesi e il libro

Un libro illustrato che intreccia la storia di Tyke, elefantessa ribelle del circo, con una ricostruzione ampia e documentata delle forme di sfruttamento e resistenza degli elefanti nel mondo contemporaneo.

Tyke è la protagonista del nuovo libro di Francesco Cortonesi, autore, insegnante ed attivista aretino. Quinto volume per la collana "Zanne", illustrato dall'illustratore aretino Simone Arniani, “Tyke - Elefanti in rivolta” edito da Cronache Ribelli (2026), una realtà totalmente indipendente di Perugia nata nel 2016, ripercorre la fuga dell'elefantessa, da un circo attendato a Honolulu nel 1994. La sua storia è accompagnata da tante informazioni sugli atti di rivolta di altri elefanti e da dati sullo stato attuale di conservazione di questi animali.

Il libro ricostruisce nel dettaglio ciò che accadde il giorno della fuga, prima di essere abbattuta, e che costò la vita all'addestratore - travolto sulla pista - che avrebbe abusato di lei con sostanze e percosse. Un evento destinato a diventare simbolo globale dei diritti degli animali.

Attorno al suo percorso, il libro di Cortonesi però crea anche un affresco più vasto «ripercorrendo decenni di sfruttamento degli elefanti nei circhi, nelle guerre e nell'industria del turismo per poi analizzare bracconaggio e conflitti ambientali attraverso atti di resistenza di molti altri esemplari in tutto il mondo».

Illustrato e sostenuto da fonti, dati e testimonianze, il volume compone un “puzzle narrativo” in cui ogni tassello - una storia, un fatto, un episodio di cronaca o etologia - contribuisce a mostrare l'immagine complessiva di un animale senziente che lotta per la propria libertà e, insieme, riflette le nostre contraddizioni come esseri umani.

«Dopo la storia di Mocha Dick, il capodoglio che affondò alcune baleniere e che ispirò Melville per il suo Moby Dick, questa volta volevo raccontare - spiega Francesco Cortonesi - la storia di Tyke, l'elefantessa che dopo 15 anni di soprusi decise di dire basta. La storia trasversale è quella della sua ribellione ma il libro vuole sensibilizzare su tutte le forme di sfruttamento degli elefanti e anche su quello di altri animali».

Francesco Cortonesi è insegnante, attivista e autore. Oltre a insegnare storia e letteratura alle superiori, da anni si occupa di tematiche legate agli animali, principalmente dal punto di vista comunicativo. Ha militato in numerose associazioni nazionali che si occupano dei diritti degli animali e oggi scrive libri per vari editori.

L'autore sarà presente sabato 21 febbraio al Pionta ad Arezzo per parlare del libro a margine di un incontro per i rifugi organizzato dal Muschio Fest mentre a fine febbraio sarà a Calenzano sempre a un festival dedicato ai rifugi.

Poi prenderà il via il vero e proprio tour delle presentazioni che comprenderà numerose città italiane.

A settembre nuova data aretina al Muschio Fest, festival antispecista che da tre anni si tiene ad Arezzo. È possibile acquistare il libro nel circuito delle librerie indipendenti, nel sito di Cronache Ribelli o durante le presentazioni. I proventi dell'autore verranno devoluti in campagne a difesa degli animali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie