Rai 3
Il giornalista e conduttore Massimo Giletti
Lo Stato delle cose, stasera in tv, lunedì 3 marzo, su Rai 3 appuntamento con il programma condotto da Massimo Giletti. Inizio alle ore 21.20 per una puntata che si annuncia particolarmente intensa e ricca di spunti. Vittorio Feltri sarà il primo ospite a intervenire, fornendo un'analisi approfondita dello scenario internazionale e nazionale, in un momento particolarmente critico per la politica globale. A seguire è annunciato, un faccia a faccia tra Massimo Giletti e Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle. I due discuteranno del conflitto russo-ucraino e delle sfide economiche che l'Europa e l'Italia stanno affrontando.
Roberto Vannacci, europarlamentare, e la giornalista Giovanna Botteri si confronteranno, invece, sulle sfide lanciate da Donald Trump all'Unione Europea e sul ruolo dell'Italia nel contesto internazionale. Un'altra parte importante della puntata sarà dedicata a un'inchiesta sulla "corsa al passaporto" italiana, grazie allo ius sanguinis. Negli ultimi anni, c'è stato un boom di richieste di cittadinanza da parte di persone con antenati italiani, soprattutto provenienti dal Sud America. Tuttavia, molti di questi nuovi cittadini non si trasferiscono in Italia, ma utilizzano la cittadinanza per facilitare i viaggi in Europa o per ottenere un visto per gli Stati Uniti. Questo fenomeno cela un giro d'affari di milioni di euro.
Infine, il programma affronterà anche il caso di Fedez, reduce dal successo al Festival di Sanremo ma ancora al centro di polemiche per le sue amicizie con gli ultras del Milan arrestati e per i presunti tradimenti con la ex moglie Chiara Ferragni. La Ferragni ha partecipato alla Fashion Week di Milano, rispondendo alle domande dei giornalisti. Sullo sfondo, le ombre del processo sulle curve criminali di Inter e Milan continuano a pesare. In un'intervista esclusiva, il sindaco di Milano Giuseppe Sala commenterà la situazione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy