Il protagonista
Luca Barbareschi, attore, regista e conduttore
Luca Barbareschi è senza dubbio un grande attore e un ottimo regista. E' di certo nella sua lunga carriera ha brillato anche nella conduzione di programmi televisivi. Ma sa maneggiare con grande abilità anche l'arte della polemica. Non ha fatto mai mancare interessanti botta e risposta, controversie e provocazioni, sia nel mondo dello spettacolo che in quello della politica (è stato deputato dal 2008 al 2013).
Barbareschi, ad esempio, ha suscitato un acceso dibattito sulle fiction italiane, paragonandole a quelle turche. Durante una puntata di Domenica In, ha affermato che l'Italia non riesce a produrre fiction di successo come quelle turche, suggerendo che dovremmo imparare da loro. Queste parole hanno scatenato una discussione sullo stato della produzione televisiva italiana e sulle strategie di marketing e distribuzione.
E' stato coinvolto in diversi accesi confronti con colleghi e registi. Uno dei più noti è stato quello con il regista premio Oscar Gabriele Salvatores, con cui ha avuto uno scambio di accuse reciproche, tra cui quella di essere un ladro di idee. Del resto Barbareschi non ha mai nascosto le sue opinioni, soprattutto quando le stesse sono ampiamente anticonformiste.
Nel 2012 fu protagonista di un incidente con un inviato de Le Iene, durante il quale rispose con una forte reazione, anche dal punto fisico, alle provocazioni. Il video fu replicato più volte dal tg satirico di Canale 5. Nel 2024, invece, è stato criticato dai sindacati Rai per le sue dichiarazioni durante la presentazione della fiction La lunga notte: la caduta del Duce, accusato di essere arrogante e maleducato per aver redarguito una giornalista dell'ufficio stampa Rai.
Non sono mancate polemiche nemmeno nel corso della sua partecipazione a Ballando con le Stelle. In particolare fu protagonista di una lite con Alan Friedman. E' riuscito, invece, a mantenere un profilo basso e a non rispondere alle provocazioni della giurata Selvaggia Lucarelli. Strategia che ha alimentato ulteriormente la curiosità del pubblico e le speculazioni sui retroscena del programma.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy