Giovedì 25 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Teo Mammucari, dal collegio a 4 anni al successo. I grandi amori, la figlia e la depressione raccontati nel libro

"Dietro ogni profondo respiro. Ombre e luci della mia vita imperfetta" è il volume autobiografico del comico e conduttore televisivo

Giuseppe Silvestri

04 Maggio 2025, 12:47

Teo Mammucari

Teo Mammucari e la copertina del suo libro

Una infanzia difficile, difficilissima. Il successo. La depressione. Una vita particolarmente intensa, segnata da notevole alti e bassi, quella di Teo Mammucari, all’anagrafe Teodoro Mammucari, nato a Roma il 12 agosto 1964 e da anni protagonista della televisione italiana. La sua infanzia è stata segnata da un doloroso abbandono: a soli quattro anni, la madre lo lasciò in collegio con la scusa di portarlo alle giostre. Mammucari vi rimase fino ai quindici anni, quando riuscì a fuggire nel giorno del suo compleanno. Questo episodio ovviamente ha profondamente segnato il suo carattere e il suo modo di affrontare la vita, come ha già raccontato in passato in alcune interviste, spiegando di non aver mai avuto un rapporto sereno con la madre e di preferire concentrarsi sul presente e sui successi ottenuti con fatica.

Nemmeno il rapporto con il padre è stato semplice: l’uomo, pavimentista, avrebbe voluto per il figlio una vita più concreta e meno incerta rispetto al mondo dello spettacolo, ma Teo ha seguito la sua passione per la recitazione e la comicità. Mammucari ha una sorella di nome Stella, un fratello italo-pakistano e un altro fratello, Alfredo, con il quale però non ha più rapporti. Una famiglia particolare, rapporti difficili, segnati dal dolore.

Oltre che con i successi televisivi, Teo Mammucari ha cercato la sua felicità nei rapporti di coppia. La relazione più importante della sua vita probabilmente è stata quella con la modella e showgirl brasiliana Thais Souza Wiggers, ex velina di Striscia la Notizia. I due si sono conosciuti nel 2006 e, nel 2008, è nata la loro unica figlia, Julia. La storia d’amore si è conclusa nel 2009, ma Mammucari ha sempre dichiarato di aver amato profondamente Thais e di portare ancora oggi grande affetto per lei. La separazione è stata dolorosa, soprattutto per la distanza dalla figlia: il conduttore ha raccontato di aver sofferto molto per non poter essere presente come padre, arrivando a definire quei tre anni con Thais come i più belli della sua vita. Una storia intensa vissuta con grande passione, ma anche con profondo dolore, secondo lei anche per il carattere di Teo che negli ultimi periodi ha segnato la sua carriera, come ad esempio le polemiche della partecipazione a Belve, l'intervista con Francesca Fagnani. Clicca qui per vedere l'intervista delle polemiche a Belve.


Thais Souza Wiggers, ex compagna di Teo Mammucari


Oltre alla storia con Thais Souza Wiggers, Mammucari ha avuto diverse altre relazioni e flirt, spesso con donne del mondo dello spettacolo. Le più importanti sono state quelle con Roberta Gentili, medico; Samantha De Grenet, conduttrice televisiva e modella; Aida Yespica, modella e showgirl. Non sono state confermate, ma avrebbe avuto storie intime anche con  Raffaella Fico e Floriana Secondi. Negli ultimi anni, Mammucari è stato paparazzato con una donna di circa 31 anni che lavora come maresciallo dell’esercito.

La fine della storia con Thais Souza Wiggers ha avuto un impatto molto forte su Mammucari. Lui stesso ha raccontato di essere caduto in una profonda depressione durata diversi anni, durante la quale si è affidato a uno psicanalista per riuscire a superare il dolore della separazione e la lontananza dalla figlia. Una condizione complessa che ha confessato ed evidenziato anche durante la partecipazione ad alcune trasmissioni televisive. L'ultima sua fatica è la scrittura del libro Dietro ogni profondo respiro. Ombre e luci della mia vita imperfetta. Nel volume, Mammucari ripercorre il suo percorso umano e professionale: dai sogni e dalle difficoltà dell’adolescenza, passando per l’infanzia segnata dall’abbandono e dal collegio, fino al successo televisivo. L’autore affronta con onestà anche i momenti più bui, le fragilità, i dubbi e le cadute, alternando episodi dolorosi a ricordi di riscatto e soddisfazione personale. Il libro mette in luce sia le ombre che le luci di quella che definisce la sua "vita imperfetta", raccontando non solo i traguardi raggiunti, ma anche le fatiche, i sacrifici e le sfide affrontate lungo la strada. Mammucari si apre sul rapporto con la famiglia, sull’amore, sulla paternità e sulle relazioni, mostrando il lato più autentico e meno noto di sé.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie