L'artista
Paola Iezzi, cantante, musicista e personaggio televisivo, è nota soprattutto per essere stata una metà del celebre duo Paola & Chiara. Nata a Milano il 30 marzo 1974, ha iniziato la sua carriera musicale insieme alla sorella, Chiara appunto, ottenendo successo con brani come Vamos a bailar e vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 1997. Il duo ha pubblicato complessivamente 8 album in studio e venduto circa cinque milioni di dischi, spaziando tra generi come dance, europop e folk rock.
Paola Iezzi durante una sua performance da dj
Il loro maggior successo internazionale è arrivato nel 2000 proprio con il singolo Vamos a bailar (Esta vida nueva), tratto dall’album Television, che ha ottenuto il disco di platino, vinto Festivalbar e Un disco per l’estate, e che è stato riconosciuto come uno dei tormentoni estivi più iconici degli ultimi vent’anni. Nel corso degli anni le due sorelle hanno scritto, prodotto e arrangiato la maggior parte delle loro canzoni in autonomia, dimostrando un forte controllo artistico. Nel 2007 hanno fondato una propria etichetta discografica, Trepertre, con cui hanno prodotto i loro dischi successivi. Dopo un periodo di pausa iniziato nel 2013, durante il quale Paola si è dedicata anche alla carriera da dj e produttrice, le sorelle si sono riunite nel 2022 e sono tornate a esibirsi insieme, partecipando al Festival di Sanremo 2023 con il brano Furore, segnando un importante ritorno sulle scena.
Dal 2007 Paola è legata sentimentalmente a Paolo Santambrogio, fotografo di moda e regista di videoclip musicali. La coppia si è fidanzata ufficialmente nel 2014, ma non si è mai sposata e non ha figli. Paola ha spiegato più volte di non aver mai sentito la pressione di diventare madre, anche grazie a una famiglia che non le ha imposto aspettative in tal senso. Ha scelto di dedicarsi completamente alla sua carriera artistica, affermando che i suoi figli sono le canzoni che scrive e i fan che la seguono, considerandoli la sua vera famiglia. Paola ha anche raccontato di aver vissuto un lungo percorso di crescita personale, che l'ha portata a capire l'importanza della libertà e dell'autenticità nella sua vita. Dopo un periodo di lontananza artistica e personale dalla sorella Chiara, le due si sono ricongiunte nel 2023, ritrovando un equilibrio e una nuova identità artistica insieme, pur mantenendo la propria individualità.
Paola è da sempre appassionata di musica. Ha studiato al liceo classico e si è dedicata allo studio di strumenti musicali come chitarra, basso e contrabbasso fin da giovane. È stata corista per gli 883, band di Max Pezzali, grazie all'incontro con il produttore Claudio Cecchetto. Ha lavorato come dj e ha partecipato a vari programmi televisivi, incluso il ruolo di giudice a X Factor 2024 e Drag Race Italia. Nonostante la lunga relazione con Paolo Santambrogio, Paola ha detto ironicamente che "sono 18 anni che ci sopportiamo", mostrando il lato scherzoso del loro rapporto.
Ma a far discutere sono soprattutto le risposte alle domande di Francesca Fagnani, nel corso della puntata di Belve di martedì 6 maggio. La conduttrice le ha ricordato il difficile momento della separazione momentanea con la sorella, nel 2013, e lei ha risposto in maniera molto diretta: "Sono stati dieci anni intensi e difficili per noi due, ma di grande apprendimento. Pensavo spesso alla morte, pensavo che per me poteva finire lì. Quando ci siamo separate mi sentivo persa. Sentivo che niente aveva più senso. Mi sono preoccupata e mi sono detta: è arrivato il momento di farmi aiutare". Per un paio di anni le due sorelle non si sono nemmeno sentite. Altro capitolo complesso è quello della lite con Arisa, nato per motivi politici. Sulla vita privata, infine, una risposta spiazzante: "Mi sento un gay nel corpo di una donna. Ho sempre avuto un debole per le donne intelligenti e con un piglio un po’ maschile. Diciamo che l’altra cosa mi piace molto di più".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy