Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La giornalista

Annalisa Bruchi, dalla Giraffa al successo televisivo. Il buongiorno di Restart tra economia e politica

Julie Mary Marini

13 Maggio 2025, 08:06

Annalisa Bruchi

Annalisa Bruchi con il suo amato cane, Ercole

Annalisa Bruchi dà il buongiorno ai telespettatori di Rai 3 tutte le mattine con il suo Restart (inizio ore 9.25), programma di approfondimento di economia e politica. Annalisa, giornalista e conduttrice, classe 1970, è profondamente legata a Siena, la sua città, e in particolare alla sua contrada, la Giraffa. Bruchi ha coltivato fin da giovane un forte senso di appartenenza alla sua terra, che ha influenzato sia la sua vita personale sia la sua carriera professionale.


Annalisa Bruchi nella sua Siena

Il legame con la contrada  e con il mondo del Palio non è solo simbolico: tra il 2015 e il 2019, ha avuto la possibilità di commentare in diretta televisiva il Palio di Siena, la festa cuore pulsante della tradizione senese. In questa veste ha raccontato con passione e professionalità le emozioni e le tensioni della manifestazione, vivendo da protagonista momenti storici per la sua contrada. Il suo coinvolgimento nella vita della contrada si estende spesso anche a partecipazioni a eventi e iniziative culturali organizzate dalla Giraffa, confermando un legame profondo e duraturo con il rione, nonostante la sua carriera l’abbia portata a vivere a Roma.

Dopo aver conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Siena, Annalisa ha intrapreso una carriera nel giornalismo iniziando nel 1997 come collaboratrice del programma Mixer di Rai 2, condotto da Giovanni Minoli. Il suo percorso professionale si è sviluppato tra importanti esperienze televisive, tra cui il Maurizio Costanzo Show su Canale 5, dove si è occupata di economia, politica e cronaca finanziaria.


Annalisa Bruchi con il suo cagnolone Ercole

Nel 2005 è tornata in Rai, collaborando con programmi di approfondimento come Domenica In, Economix e La storia siamo noi. Nel 2009 ha debuttato come conduttrice e autrice con Big - La via del cuore, seguito da altri programmi di rilievo come Fratelli d’Italia (2011), 2Next - Economia e Futuro (dal 2013), Sunday Tabloid (dal 2016), Kronos - Il tempo della scelta (2018) e Povera patria (2019).

Dal 2020 conduce su Rai 3 Restart, un programma di divulgazione economica che affronta temi di grande attualità come tasse, fisco, pensioni, lavoro, ambiente ed economia sostenibile. Il suo approccio è quello di rendere accessibili e comprensibili argomenti complessi, rivolgendosi a cittadini, famiglie e imprese con rigore e chiarezza. Annalisa vive a Roma con la famiglia ed è sposata con Mario Valducci, imprenditore ed ex deputato tra i fondatori di Forza Italia. Ha due figli e un meraviglioso cane, Ercole.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie