L'artista
Franco Califano fu cantautore, poeta, scrittore e attore
Una visita tra musica e grandi amori. Franco Califano ha avuto una vita sentimentale ricca e complessa, segnata da tante donne e storie intense. Il Califfo si sposò una sola volta, molto giovane, a 19 anni, con Rita Di Tommaso. Dal loro matrimonio lampo, durato appena sei mesi, nacque una figlia, Silvia Califano, che però fu abbandonata dal padre quando aveva solo cinque mesi. Il rapporto tra Califano e Silvia fu sempre molto complesso.
Franco Califano in una foto di diversi anni fa
Moglie a parte, tra le donne più importanti figurano nomi molto noti. Con Patrizia De Blanck, contessa decaduta e personaggio di spicco del jet set, Califano ebbe una relazione all’inizio degli anni Settanta. La loro storia durò circa un anno e fu molto passionale, testimoniata dalle lettere d’amore che lui le scriveva, una storia letteralmente definita un vulcano di fantasia. De Blanck ha sempre precisato che il loro rapporto non fu solo sesso, ma anche amore vero: "Lui mi adorava e anche io ero molto presa. La nostra appartenenza a mondi diversi che si attraevano e respingevano rendeva il nostro legame molto intrigante".
Con Mita Medici, attrice e cantante, Califano ebbe una relazione intensa negli anni ’60. Lei l'ha sempre definito un grande amore, nato quando Mita aveva 19 anni e lui 29, durato circa tre anni. Le era stata presentata da Gianni Minà quando aveva appena 17 anni, lui invece 27. Tra le donne di Franco Califano c'è stata anche Marina Occhiena, ex cantante dei Ricchi e Poveri. Lei ha raccontato che fu il suo primo fidanzato: andava a trovarla a casa, portava fiori alla madre: "Impiegò qualche mese per conquistarmi". Sono state legate sentimentalmente al poeta e cantautore anche Eva Grimaldi e Vanessa Heffer. Grimaldi l'aveva conosciuta durante la realizzazione di alcuni film. Quello con Heffer fu un rapporto travolgente e il Califfo le dedicò "Bimba mia".
Franco Califano con Monica Ciccolini, una delle donne più significative della sua vita
Califano ha rivelato di aver amato davvero solo quattro donne in tutta la sua vita: sua moglie Rita, la diva Dominique Boschero, Monica Ciccolini e un’ulteriore donna misteriosa di cui non ha mai fatto il nome "Le donne mi hanno perseguitato - raccontava - Venivano di notte sotto casa, lasciavano marito e figli. Mi telefonavano anche dopo 15 anni che ci eravamo lasciate. Mi vegliavo insieme a una cameriera, passavo il pomeriggio con una diva e vacevo notte con una ballerina". Califano, del resto, si definiva bello come il sole e un grande amatore. "Ma non facevo male a nessuna. Non le illudevo".
Franco Califano è morto il 30 marzo 2013, stroncato da un arresto cardiaco. E' stato, e per molti versi continua ad essere, un simbolo di quella Roma autentica e cruda. Le donne, così come la musica, restano la sua grande passione e si sommano ad una vita complessa e a tratti sregolata in cui videro la luce decine e decine di album e milioni e milioni di dischi venduti. A cui si sommano le opere letterarie, i film, gli impegni televisivi, le poesie i testi scritti per altri interpreti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy