Martedì 23 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Sansepolcro, Fiere di Mezzaquaresima tra gusto, tradizione e sperimentazione. Il programma

Davide Gambacci

05 Aprile 2025, 01:25

Timoteo Boncompagni

Timoteo Boncompagni, divulgatore enogastronomico e brand ambassador

Se le condizioni meteo, abbondantemente primaverili, stanno regalando giornate interessanti, coloro che arrivano alle Fiere di Mezzaquaresima di Sansepolcro possono fare esperienze sempre più interessanti. Accanto alle bancarelle ambulanti che si snodano tra via XX Settembre e via Niccolò Aggiunti, il cuore pulsante della kermesse resta sempre piazza Torre di Berta che per l’occasione si è trasformata nella “piazza del gusto”. Questo, perché, coinvolgendo cuochi ed esperti del comparto agroalimentare locale, è possibile assistere a cooking show quotidiani; conduce Timoteo Boncompagni, divulgatore enogastronomico e brand ambassador.

Se venerdì 4 aprile protagonista è stata la banda dei piccoli chef impegnata nel laboratorio “Dipingiamo insieme i biscotti di Pasqua”, da oggi, sabato 5 aprile, si entra nel vivo con tre appuntamenti: alle 10 Loide Battistelli del ristorante al Coccio presenta la vellutata di asparagi con uovo, pancetta e marzolino. Un piatto che celebra la primavera e le eccellenze del territorio. Doppio appuntamento nel pomeriggio: alle 16 Simona Veri dell’Enoteca Guidi propone un primo piatto raffinato come il risotto prugnoli e asparagi, un perfetto equilibrio tra sapori di stagione, mentre mezz’ora più tardi protagonista White Spirits Exclusive con Matteo Lazzeroni che svelerà i segreti della mixology nella preparazione dei drinks. Ultimo appuntamento del cooking show domani pomeriggio insieme ad Alessia Uccellini del ristorante Fiorentino in un viaggio tra storia e sapori con la preparazione di una selezione di torte d’erbe: pasqualina, erbaccione, rocciata e byrek.

Tutte esperienze che uniscono gusto, tradizione e sperimentazione per rendere ancora più speciale l’edizione 2025 delle Fiere di Mezzaquaresima. Se Sansepolcro è letteralmente invasa di persone, con punte nelle ore dei pasti, stamani atto finale anche per quello che riguarda la Fiera dell’Agricoltura che si tiene nei locali del Tevere Expò. Protagonista sarà il mondo equestre.
Tra le 9 e le 10 è previsto l’arrivo e la sistemazione all’interno dei box dei cavalli. Dalle 9.30 e per tutto il pomeriggio una serie di eventi e di spettacoli tra cui il battesimo della sella, la dimostrazione della monta spagnola con cavalli in libertà, la dimostrazione della monta da lavoro e quella vaquera; dimostrazione della monta di abilità e di quella americana. Anche quest’anno, la fiera si è dimostrata essere non solo un momento di valorizzazione del settore agricolo, ma anche un’occasione per riscoprire le tradizioni locali e vivere il territorio

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie