Mercoledì 17 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Industriali

L'aretina Giordana Giordini designata presidente di Confindustria Toscana Sud. Ecco chi è

Julie Mary Marini

17 Settembre 2025, 13:19

Giordana Giordini

L'imprenditrice Giordana Giordini

È Giordana Giordini, imprenditrice orafa di Arezzo, la nuova presidente designata di Confindustria Toscana Sud. La decisione è arrivata dal consiglio generale dell’Associazione, che ha concluso le consultazioni con la base associativa individuando la guida per il quadriennio 2025-2029. Al suo fianco, sono stati scelti anche i presidenti delle delegazioni territoriali: Marco Busini per Siena e Andrea Fratoni per Grosseto. Le designazioni saranno sottoposte al voto della prossima assemblea generale di novembre, momento che segnerà il passaggio di consegne dalla Presidenza di Fabrizio Bernini, Fabrizio Landi e Francesco Pacini alla nuova squadra chiamata a guidare l’associazione negli anni a venire.

Aretina, 56 anni, Giordana Giordini è titolare, insieme al fratello Alessandro, della Giordini srl, azienda orafa con quaranta dipendenti giunta alla terza generazione, che nel 2024 ha festeggiato i suoi sessant’anni di attività. Figura già di primo piano nel panorama associativo, Giordini è attuale presidente della Sezione oreficeria gioielleria di Confindustria Toscana Sud, consigliere di Federorafi e della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, oltre che censore della sede di Arezzo della Banca d’Italia. La sua designazione al vertice dell’associazione segna il riconoscimento di un percorso di impegno costante, capace di coniugare radici familiari e visione internazionale.

A Siena, la guida passerà a Marco Busini, 60 anni, titolare e amministratore della Busini srl di Colle Val d’Elsa, realtà di famiglia attiva da oltre mezzo secolo nel settore delle promozioni e della pubblicità. Attuale vice presidente di Confindustria Toscana Sud e presidente di Assoservizi srl, Busini porterà nella nuova responsabilità il suo radicamento profondo nel tessuto economico senese. A Grosseto è stato designato Andrea Fratoni, 42 anni, azionista e consigliere di amministrazione di Elettromar Spa di Follonica, tra le aziende leader nel settore dei sistemi integrati di automazione industriale. Già presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Grosseto (2016-2020), è attualmente vice presidente della sezione meccanica di Confindustria Toscana Sud e consigliere della Camera di Commercio Maremma e Tirreno. La sua esperienza unisce innovazione industriale e visione territoriale.

La nuova presidenza sarà chiamata a guidare le imprese della Toscana del Sud in un contesto internazionale segnato da instabilità geopolitiche, guerre dei dazi, aumento dei costi energetici e delle materie prime, senza dimenticare le grandi sfide della transizione digitale ed ecologica. La scelta di Giordana Giordini e dei presidenti territoriali rappresenta un segnale di fiducia e di coesione: un impegno collettivo a rafforzare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per la competitività delle imprese e interlocutore privilegiato delle istituzioni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie