Mercoledì 24 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La campionessa

Anna Moretti macellaia 10 e lode, batte i colleghi di tutto il mondo e vince il titolo. Ecco chi è

Julie Mary Marini

24 Settembre 2025, 17:01

Anna Moretti

Anna Moretti vince la sfida tra i macellai

Un coltello affilato, mezz’ora di tempo e la passione di una vita: così Anna Moretti, giovane macellaia del Valdarno aretino, ha portato l’Italia sul gradino più alto della Transylvania Butcher Wars, la prestigiosa sfida internazionale che ha riunito a Cluj, in Romania, i sedici migliori professionisti delle carni provenienti da tutto il pianeta. Non una vittoria qualsiasi, ma un successo storico: per la prima volta l’Italia si è presentata con un team interamente femminile. Insieme ad Anna c’era Fabiana Gironi, compagna d’avventura e di banco, con cui ha affrontato la prova più dura: trasformare in soli 30 minuti mezza sella di maiale e mezzo agnello in un’esposizione impeccabile, fatta di tagli precisi, preparazioni raffinate e una cura estetica capace di stupire la giuria internazionale.

A conquistare la vittoria finale è stata Anna, figlia d’arte e volto di una tradizione che sa rinnovarsi: suo padre, Pierluigi Moretti, è vicepresidente dell’Associazione Macellai Aretini e titolare di una storica macelleria a Montevarchi. "Anna ha portato in alto il nome della categoria, mostrando tecnica, creatività e passione. Siamo orgogliosi di lei", ha dichiarato Alberto Rossi, presidente di Federcarni Toscana. La giovane campionessa ha però voluto che il suo trionfo parlasse a tutti: "Dedico questa vittoria alla grande famiglia dei macellai, in particolare al gruppo di Arezzo e della Toscana, guidati da Alberto Rossi, che per me è stato un vero mentore. Ma soprattutto la dedico alle donne che scelgono questo mestiere: il talento non ha genere, la vera differenza la fa la passione".

Parole che si intrecciano a ringraziamenti sinceri: alla famiglia, al marito che la sostiene in ogni gara, ai coach Andrea Laganga e Gianni Giardina, che l’hanno preparata con tecniche e consigli preziosi, e alla Nazionale Italiana Macellai, con il presidente Orlando Di Mario e Mara Labella, sempre al suo fianco durante la competizione. Con la sua vittoria in Transilvania, Anna Moretti non ha solo portato in alto il nome del Valdarno e della macelleria italiana: ha acceso un faro su un mestiere antico che, nelle mani giuste, può diventare arte, identità e orgoglio nazionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie