Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Economia

Il Gruppo Prada ufficializza: "Conclusa l'acquisizione di Versace". Nasce il colosso italiano del lusso

Julie Mary Marini

02 Dicembre 2025, 17:35

Patrizio Bertelli

Patrizio Bertelli, presidente del Gruppo Prada

Ora è ufficiale. Ed è una svolta che ridisegna gli equilibri del lusso globale: Prada ha completato l’acquisizione di Versace da Capri Holdings, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni normative necessarie per l’operazione da 1,25 miliardi di euro. Un passaggio storico, non solo per il peso dei marchi coinvolti, ma per il messaggio strategico che il gruppo guidato dalla famiglia Bertelli intende lanciare: unire visioni, linguaggi e patrimoni creativi sotto un’unica regia che sia in grado di dialogare con la contemporaneità.

Il Gruppo Prada, voce autorevole del settore e custode di un approccio fondato su indipendenza creativa, trasformazione e sostenibilità, accoglie così Versace all’interno di una costellazione che già comprende Prada, Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa. Un ecosistema di marchi iconici che l’azienda punta ad accrescere nel valore e nella desiderabilità, consolidando una presenza globale fatta di 620 negozi, un e-commerce diffuso e distribuzioni selezionate in oltre 70 Paesi.

Con 25 stabilimenti e più di 15 mila dipendenti – numeri destinati a crescere con l’ingresso di Versace – il gruppo estende il suo perimetro creativo e industriale, rafforzando anche i segmenti eyewear e beauty tramite accordi di licenza. La partita ora si gioca sulla capacità di intrecciare estetiche e identità diverse, mantenendo intatta la forza di ciascun marchio. Ma il messaggio è chiaro: il lusso italiano sceglie la dimensione del grande gruppo per affrontare il futuro. A guidare Versace sarà Lorenzo Prada, come già annunciato nei giorni scorsi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie