Sabato 17 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il mercato

La crisi dell'oro, Giordini: "Ecco la ricetta per superare questa fase complessa. Su cosa dobbiamo puntare"

E' il momento di giocarsi bene le carte della qualità e del Made in Italy

Greta Settimelli

17 Gennaio 2026, 05:55

Giordana Giordini

Giordana Giordini, presidente di Confindustria Toscana Sud

Giordana Giordini, presidente di Confidustria Toscana del Sud e degli orafi dell'associazione di via Roma, sulla situazione del comparto oro è dello stesso parere di Cristina Squarcialupi. La preoccupazione c'è, ma non bisogna deprimersi e lavorare intensamente per superare la crisi. “L'attuale situazione - spiega Giordini - impedisce al consumatore, anche a livello psicologico, di spendere. Non solo nell'oro, ma negli acquisti in generale. Noi siamo presenti a Vicenza sempre con la nostra forza. Abbiamo già notato un buon movimento. E' chiaro che anche i buyer predisposti a comprare avranno un po' il freno a mano tirato. Noi puntiamo tutto sul nostro Made in Italy che è quello che ci contraddistingue”.

Le strategie per affrontare questo delicato momento: puntare sempre più sulla qualità, sul design e sui gioielli leggeri.
“Cerchiamo di investire in prodotti nuovi, in sistemi di lavorazione innovativi e in tecnologia, per cercare di tirare fuori quel prodotto che magari nessuno può mettere a disposizione degli acquirenti. Prodotti sempre più leggeri, contraddistinti da una elevata qualità e con design particolarmente marcati”. Un gioiello unico, insomma, che soltanto Arezzo e l'Italia sono in grado di offrire ai mercati. E' questa la chiave per uscire prima possibile da quella che è stata definita la tempesta perfetta dell’oro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie