Martedì 27 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Toscana

L'oro e i gioielli italiani alla conquista degli Emirati Arabi. La spedizione di cinque aziende del Granducato

Jewels of Emirates Show è in programma da mercoledì 28 gennaio all'1 febbraio all’Expo Centre Sharjah

Julie Mary Marini

26 Gennaio 2026, 14:14

L'oro e i gioielli italiani alla conquista degli Emirati Arabi. La spedizione di cinque aziende del Granducato

L'Italia sarà l'unico Paese ad avere un padiglione proprio (Foto IA)

Le aziende dell'oro e dei gioielli alla conquista degli Emirati Arabi. Saranno cinque quelle toscane nel cuore del Golfo Persico, all’interno dell’unico padiglione nazionale presente alla settima edizione della Jewels of Emirates Show, in programma da mercoledì 28 gennaio all'1 febbraio all’Expo Centre Sharjah. L’Italia sarà l’unico Paese a disporre di uno spazio espositivo autonomo, curato come sempre da Artex, a conferma del ruolo centrale del Made in Italy nel panorama internazionale della gioielleria. Dal distretto fiorentino partiranno Baloo Gioielli, F.lli Chilleri, Fabio Fanfani, FerriFirenze e Novecentonovantanove: cinque realtà diverse per storia e stile, ma accomunate da una tradizione manifatturiera che negli Emirati continua a trovare un mercato attento e in forte espansione. Non a caso, alla manifestazione parteciperanno complessivamente 33 aziende italiane, chiamate a rappresentare “il meglio della gioielleria e dell’oreficeria Made in Italy”.

La fiera di Sharjah è ormai una vetrina consolidata. Nell’edizione 2025 ha ospitato oltre 150 espositori, in larga maggioranza provenienti dagli Emirati e dal Medio Oriente, distribuiti su un’area di 10.000 metri quadrati, con più di 9.000 visitatori tra buyer, clienti privati, vip, diplomatici, giornalisti e influencer. Numeri che raccontano una crescita non solo quantitativa, ma anche qualitativa. "Grazie all’organizzazione di Artex e alla collaborazione ventennale con Expo Centre e Camera di Commercio di Sharjah – spiega Sara Biagiotti della direzione di Artex – l’Italia sarà rappresentata a questa importante fiera del settore, che negli anni è cresciuta non solo in termini di aziende e superficie, ma anche di qualità, affermandosi come una delle più richieste dal mercato". Un successo che ha portato a un ampliamento concreto dello spazio italiano: "Proprio grazie alla fiducia di Expo Centre Sharjah – aggiunge Biagiotti – il padiglione italiano, nella sua Luxury Zone, si è ampliato del 25 per cento".

Dietro l’investimento c’è un dato economico che pesa: "Il mercato arabo è uno dei più rilevanti per l’esportazione di preziosi – conclude Biagiotti – nel 2025 il valore delle esportazioni italiane di gioielli negli Emirati Arabi ha raggiunto 1,3 miliardi di euro, con una crescita del 55 per cento rispetto al primo semestre dell’anno precedente, nonostante il costo dell’oro sia ai massimi storici". Per le cinque aziende toscane, e per l’intero comparto nazionale, Sharjah diventa così non soltanto una fiera, ma una porta strategica verso uno dei mercati più dinamici al mondo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie