Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sanità

Arezzo, cambio del medico di famiglia: dal primo gennaio si potrà effettuare anche in farmacia

Giovanni Falorni

23 Dicembre 2024, 13:09

Sanità

Novità per la sanità locale

Novità in arrivo per quanto riguarda la sanità locale. Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dal primo gennaio 2025, infatti, in tutte e tre le province della Asl Toscana sud est - Arezzo, Siena e Grosseto - le cittadine e i cittadini potranno farlo direttamente nelle farmacie abilitate ai servizi regionali di sportello. Il servizio - che riguarderà il cambio del medico di famiglia e del pediatria di libera scelta - sarà completamente gratuito.

 

Tutte le assistite e tutti gli assistiti della Asl Toscana sud est - spiega la stessa azienda sanitaria in una nota - che vogliono cambiare il proprio medico scegliendone un altro nello stesso ambito territoriale, o che devono sceglierne uno nuovo dopo il pensionamento del proprio, non dovranno fare altro che recarsi in una farmacia abilitata portando con sé il documento di identità e la tessera sanitaria. Sarà possibile accedere al servizio anche per amici o parenti presentando una delega.

 

Nei prossimi mesi - grazie alla disponibilità delle farmacie e delle loro associazioni di categoria, insieme alla collaborazione con Regione Toscana ed Estar - la Asl Toscana sud est sarà inoltre in grado di aggiungere ulteriori servizi: la prenotazione dei prelievi di sangue attraverso il portale Zerocode e la stampa dei referti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie