Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'incarico

Il vescovo Andrea Migliavacca nominato moderatore del tribunale ecclesiastico regionale: sarà referente sulla nullità matrimoniale

Julie Mary Marini

20 Marzo 2025, 12:51

Il vescovo Andrea Migliavacca

Il vescovo di Arezzo, Andrea Migliavacca

I vescovi della Toscana hanno provveduto a eleggere monsignor Stefano Manetti, attualmente vescovo di Fiesole, nuovo segretario della Conferenza Episcopale Toscana (Cet). La nomina segue l'accettazione delle dimissioni di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e Pescia, al quale è stata espressa "gratitudine per il servizio svolto in tale ufficio per 18 anni". Nel corso della stessa assemblea, è stato approvato il nuovo statuto del tribunale ecclesiastico regionale etrusco, redatto in conformità con le linee guida precedentemente ricevute dalla Conferenza Episcopale Italiana.

In questo contesto, è stata conferita a monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, la nomina a moderatore del suddetto tribunale e referente per le attività legate alla nullità matrimoniale presso i tribunali ecclesiastici. In risposta alla richiesta formulata dai cappellani carcerari toscani di disporre di un vescovo come referente regionale, la Conferenza Episcopale Toscana ha affidato tale incarico a monsignor Mario Vaccari, vescovo di Massa Carrara-Pontremoli e delegato Cet per il servizio alla carità.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie