Mercoledì 19 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il punto

Arezzo, nuovi campi da padel e lavori per altre strutture. La mappa degli investimenti per gli impianti sportivi

Alessandro Bindi

07 Aprile 2025, 06:48

Tensostruttura

Due nuove tensostrutture

Potenziamento per lo sport. Arezzo si dota di nuove strutture a disposizioni di atleti e società sportive. Si concretizzano i progetti con i quali l’assessore Federico Scapecchi ha inteso dare nuovo slancio alle attività sportive riservate agli atleti aretini. In dirittura di arrivo la realizzazione di due strutture nella zona di via Fiorentina mentre sono partiti anche i lavori per la costruzione del nuovo impianto in zona Pratacci. Taglio del nastro invece a San Clemente dove da qualche giorno si è tornati a giocare nell’impianto sportivo di via Vecchia. E' stata, infatti, festeggiata la riapertura dell’impianto sportivo comunale di San Clemente dove si è insediata una nuova gestione.

Il Comune di Arezzo a dicembre 2024 ha assegnato l’impianto alla società sportiva San Clemente Tennis Arezzo che si è impegnata a realizzare interventi per un valore di 433.334 euro, interamente a proprio carico, in cambio di una concessione gratuita per 25 anni. L’inizio dei lavori di riqualificazione è previsto nelle prossime settimane. Tra i principali interventi: la realizzazione di due campi da padel e due da pickleball, ampliando così l’offerta sportiva oltre al tradizionale tennis; lo spostamento del campo da tennis n. 3 e l’installazione di tre palloni pressostatici per garantire la fruibilità della struttura anche nei mesi invernali; l’adeguamento degli impianti elettrico, termomeccanico e per la produzione di acqua calda sanitaria; l’installazione di lampioni a basso consumo energetico e di un impianto solare termico; l’adeguamento strutturale della palazzina spogliatoi, del bar-ristorante e delle strutture in legno, con interventi per la prevenzione incendi.

La collaborazione invece con la Sba che gestisce l’impianto del palazzetto de Le Caselle ha permesso la costruzione di una nuova struttura che si aggiunge a fianco del Pala D'Agata dove ha già preso forma una nuova tensostruttura di dimensioni 26 metri per 20 metri grazie alla quale sarà possibilità ampliare l’offerta degli spazi da utilizzare per lo sport. E nuova struttura anche alla scuola media Piero della Francesca dove è già issata la tensostruttura di 34.50 metri per 24.40 metri utile a dare risposte sportive al mattino agli studenti dell'istituto e al di fuori dell'orario scolastico alle società sportive che ne faranno richiesta. Nel frattempo è stata assegnata anche l'area di cantiere alla ditta che si è aggiudicata l'appalto per la costruzione di un nuovo impianto sportivo tra viale Edison e viale Samuel Morse dove sorgerà una doppia palestra. Un intervento previsto nella zona Pratacci dal valore di 2 milioni e mezzo di euro dove entro la metà del 2026 si concretizzerà il progetto di realizzazione di spazi polifunzionali di 1300 metri quadrati che saranno utili a dare risposte a numerose associazioni sportive aretine. “Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale” spiega l’assessore allo sport Federico Scapecchi “nell’ampliare l’offerta sportiva in città. Abbiamo scelto la strada di ampliare le strutture e stiamo concretizzando progetti che abbiamo messo in piedi anche grazie alla collaborazione con alcune società sportive. In questi anni il Comune ha lavorato per realizzare nuovi impianti anche grazie alle risorse del Pnrr e anche per riqualificare strutture esistenti o implementarle stringendo accordi con società sportive che si sono impegnate nella gestione per i prossimi anni”. “Desidero ringraziare la San Clemente” chiosa Scapecchi “che ha deciso di investire risorse importanti per l’impianto”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie