Martedì 10 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

NOMINE

Nuovo comandante Pm ad Arezzo: sono 50 i candidati al concorso

Le prove scritte giovedì 12 e venerdì 13 febbraio

Francesca Muzzi

10 Febbraio 2026, 11:44

Aldo Poponcini

Il comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini

Sono 50 i candidati rimasti dalla pre selezione per diventare comandante della Pm. Erano partiti in 64, lo scorso giovedì quando si sono presentati, appunto, alla pre selezione al Centro Affari. In 14 non hanno passato la selezione, mentre per gli altri 50 si aprono le porte del concorso vero e proprio che ci sarà già questa settimana.

Giovedì e venerdì infatti sono in programma le due prove scritte, mentre dall’inizio del mese di marzo comincia la prova orale.

Da questo percorso arriverà il nuovo comandante della polizia municipale che prenderà il posto di Aldo Poponcini che andrà in pensione il prossimo 16 marzo e che ha tenuto in pugno la polizia locale dal momento più difficile, vale a dire dall’inizio della pandemia.

Ma sul concorso dei vigili urbani ecco che continua a pendere una spada di Damocle. Vale a dire quella del Tar che a marzo si deve pronunciare prima per la sospensione e poi per l’annullamento del concorso.

Tale procedura è stata richiesta dal sindacato Csa Regioni Autonomie Locali Coordinamento Provinciale di Arezzo in quanto - sostiene - “Il bando pubblicato dal Comune di Arezzo non prevede, quale requisito di partecipazione, l’esperienza specifica maturata in ambito di Polizia Locale o di altre forze di Polizia. Inoltre, alla stessa esperienza specifica non è stato attribuito un punteggio adeguato, visto che incide solo per massimo di 6 punti su un totale di 100.

Il tutto in un contesto in cui lo stesso Regolamento di Polizia Municipale del Comune di Arezzo, a conferma della particolare importanza del ruolo, prevede che il Comandante debba essere persona ‘di comprovata esperienza con riferimento ai compiti affidati ed alla complessità fisica, socio economica ed organizzativa del Comune di Arezzo’.

Il 5 di marzo si terrà innanzi al Tar di Firenze l’udienza per l’eventuale sospensiva della procedura; invece, la decisione definitiva sul merito della questione arriverà successivamente, salvo che, nel frattempo, non venga meno l’interesse a coltivare il ricorso o che il Tar ritenga di anticipare la decisione finale.

E sul concorso si era espresso anche Fratelli d’Italia che aveva chiesto di demandare al prossimo sindaco la nomina anche dei vertici delle partecipate oltre che dello stesso comandante della Municipale.

Intanto giovedì e venerdì comincia il cammino per prendere il posto di Poponcini. Come andrà a finire lo sapremo il 5 di marzo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie