Mercoledì 03 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Elezioni comunali, il sondaggio sui possibili candidati a sindaco. I risultati di Lucia Tanti, Marco Donati, Stefano Tenti, Gabriele Veneri e Vincenzo Ceccarelli

Greta Settimelli

01 Dicembre 2025, 11:20

Lucia Tanti e Stefano Tenti

Lucia Tanti e Stefano Tenti, possibili candidati a sindaco

E’ Lucia Tanti la più conosciuta, mentre Stefano Tenti incassa la percentuale più alta di coloro che, conoscendolo, lo voterebbero. E’ il risultato di un sondaggio commissionato dallo stesso Stefano Tenti, che da tempo si è messo a disposizione della coalizione di centrosinistra per la candidatura a primo cittadino di Arezzo, alla società demoscopica: Noto Sondaggi.
Il campione sono stati mille cittadini maggiorenni, residenti nel comune di Arezzo, intervistati nella seconda metà del mese di novembre. Tra i candidati che sono stati sondati c’è anche Gabriele Veneri, perché il sondaggio è precedente alla notizia della sua non disponibilità alla corsa a sindaco. Ai cittadini sono poste alcune domande tra cui, rispetto ai nomi che si fanno ormai da tempo per il toto sindaco, “se il candidato è conosciuto e in caso positivo, la percentuale di fiducia riscossa (tra coloro che dichiarano di conoscere il candidato) come possibile sindaco”.

Lucia Tanti, attuale vice sindaco di Arezzo, è conosciuta dall’88% degli intervistati e tra questi la voterebbe (percentuale di fiducia) il 52%. Al secondo posto, come popolarità, c’è Marco Donati, consigliere comunale di Scelgo Arezzo che ha dichiarato da molto tempo di volersi candidare alla carica di sindaco. E’ conosciuto dal 68% del campione, di questi il 66% lo voterebbe. Subito dopo c’è Gabriele Veneri conosciuto dal 65% degli intervistati e con una percentuale di fiducia del 55%, ma il consigliere regionale di FdI ha già annunciato che non correrà. Vincenzo Ceccarelli, ex consigliere regionale del Pd, che ha ricoperto innumerevoli cariche pubbliche. E’ conosciuto dal 62% degli intervistati e lo voterebbe l’82% di coloro che lo conoscono. Infine Stefano Tenti conosciuto dal 48% del campione. Tra coloro che lo conoscono la percentuale di fiducia, cioè coloro che lo voterebbero, è del 92%.

“Sono molto contento che il 92% di coloro che mi conoscono mi darebbero fiducia come sindaco - ha dichiarato Stefano Tenti - il sondaggio è un modo per conoscere l’opinione dei cittadini ed evitare di fare errori e passi falsi. È necessario che vada a proporsi come candidato alla carica di primo cittadino di questa città, una persona stimata dai cittadini da un punto di vista politico e amministrativo. Le elezioni ci saranno tra circa sei mesi, questo tempo deve essere utilizzato dai candidati per farsi conoscere da cittadini in modo tale che la percentuale votanti sia la più vicina possibile al 100%”.

Il sondaggio valuta anche l’operato della giunta di Alessandro Ghinelli. Il campione intervistato alla domanda “secondo lei, il sindaco Ghinelli durante i 5 anni del suo mandato, ha operato..”, il 48% risponde “male”, il 35% risponde “bene” e il 17% non ha un’opinione. La coalizione di centrosinistra, inoltre, è avanti rispetto al centrodestra. Il 48% degli intervistati, al primo turno, voterebbe la coalizione di centrosinistra (Campo largo + Azione), mentre il 46,5% voterebbe il centrodestra, il 5,5% altri. Infine il sondaggio testa anche la percezione della qualità della vita ad Arezzo, rispetto a 4/5 anni fa. Il 57% degli intervistati dichiara che si vive peggio, il 23% che si vive allo stesso modo, il 18% che si vive meglio e il 2% non ha un’opinione in merito.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie