Arezzo
Lista Indipendente
“Sarò un sindaco per la gente, tra la gente”. Così Michele Menchetti lancia la sua candidatura a sindaco per le amministrative ad Arezzo che si terranno in primavera. Primo ad annunciare la sua volontà di candidarsi sindaco, non più con il Movimento 5 Stelle che lo ha eletto consigliere comunale nel 2020, ma con una lista indipendente, che si chiama appunto Lista Indipendente per Arezzo.

“Indipendente per sottolineare di essere fuori dalle vecchie dinamiche partitiche” – sottolinea Menchetti durante la conferenza stampa di presentazione nella sede provvisoria della lista, la Galleria Guido Monaco – “non ho voluto usare il termine ‘civisimo’ o ‘civica’ perché troppe volte dietro questa parola si sono celati dei politici di vecchio corso. Noi vogliamo che questa indipendenza sia ben chiara”.
Nessuna alleanza politica né con il centro destra, né con il centro sinistra.
“Non faremo alleanze con nessuno, non appoggeremo nessuno, siamo un gruppo di cittadini ognuno attivo nel proprio piccolo per tutelare il benessere degli aretini” – prosegue Menchetti – “proveniamo dal mondo di destra e di sinistra, questa è anche la nostra ricchezza. Ci proponiamo agli aretini con un programma già definito, consultabile nel nostro sito web www.listaindipendente.it e sui social”.
Idee chiare, insomma, che sono già state messe nero su bianco. Tra le maggiori critiche all'attuale giunta Ghinelli, il sistema delle Fondazioni.
“Stop ai finanziamenti alle Fondazioni, degli inutili duplicati degli uffici comunali: sociale, turismo e cultura” - ha detto Menchetti. E poi l'ascolto, che secondo Menchetti è mancato completamente negli ultimi 5 anni. Il candidato pensa ad uno “sportello di ascolto”.
“Credo che la fase di ascolto sia mancata tantissimo con questa giunta – prosegue Menchetti - io nel mio piccolo, seppur come consigliere di minoranza, ad ogni richiesta di aiuto o di ascolto non mi sono mai negato. Mi sono recato personalmente dalle persone che mi hanno contattato e che mi hanno chiesto una mano. Chiaramente la bacchetta magica non ce l'ha nessuno, però la fase di ascolto è sicuramente una prima fase importante che questa giunta ha totalmente ignorato. Io sono stato molto spesso in centro città e raramente mi è capitato di vedere due o tre assessori. Il sindaco non l'ho mai visto”. La lista degli aretini è quasi completa, tra loro Ilaria Bidini, Cavaliere della Repubblica per la sua lotta al cyber bullismo e da sempre impegnata per l'abbattimento delle barriere architettoniche in città.
Quella di Menchetti sarà una campagna elettorale “aperta”. Ha infatti annunciato che è ancora aperto un questionario indirizzato ai residenti delle case popolari per “avere un quadro chiaro sulla qualità e le necessità di intervento in queste abitazioni”. Resta aperto anche un ulteriore questionario rivolto ai dipendenti comunali e presente sui social di Menchetti, per valutare il loro stato di soddisfazione. E infine anche per le buche nelle strade, si rivolge agli aretini. “Tramite i nostri canali – conclude Menchetti - chiederemo agli aretini di segnalarci i punti critici che hanno maggior necessità di un intervento a breve termine”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy