Lunedì 15 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Saracino

Giostra, da 25 anni il tabellone ha una misura errata di 4 millimetri e a settembre non sarà corretta

Alessandro Cherubini

28 Luglio 2025, 16:33

Una carriera

Una carriera, il buratto e il tabellone imperfetto

La Giostra del Saracino continua a tenere banco dopo l'edizione di giugno, vinta dal quartiere di Porta Santo Spirito, e la prossima di settembre. Un’anomalia riscontrata nel tabellone utilizzato durante la manifestazione ha destato l'attenzione dell'Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino. Durante le fasi di revisione dei regolamenti, è emerso che, a causa di un errore di stampa risalente agli inizi degli anni 2000, si è verificata una riduzione della misura della linea del 4 verticale di ben 4 millimetri, rendendola di 4,3 centimetri rispetto ai 4,7 previsti dal regolamento.

Dopo un’attenta indagine presso l'Archivio Storico di Arezzo volta a determinare l'origine del problema, si è appurato che l'anomalia risale al periodo tra il 2001 e il 2002. La scoperta, già nota a tutti i membri della commissione dedicata alla revisione dei regolamenti insieme ai quattro quartieri, è stata recentemente sottoposta all'attenzione della Consulta.

All'unanimità, i rettori hanno deciso di continuare a utilizzare gli attuali tabelloni per entrambe le edizioni del 2025 della Giostra del Saracino. Solo dopo l'edizione di settembre dello stesso anno si procederà con la ristampa dei tabelloni, correggendo le misure secondo quanto stabilito dal regolamento.

"Individuata l'anomalia – afferma il consigliere comunale Paolo Bertini – ci siamo impegnati a comprendere appieno l'entità del problema, che perdura ormai da 25 anni. Con la consapevolezza che i giostratori degli ultimi due decenni si sono allenati utilizzando questi tabelloni, è stata unanime la decisione dei quartieri di proseguire su questa linea anche per la Giostra del settembre 2025, riservandoci di adeguare i tabelloni per le edizioni successive". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie