Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Arezzo

Verso la Giostra, al via la Settimana del quartierista: tutte le iniziative mentre sale la febbre del Saracino

Sara Polvani

25 Agosto 2025, 07:23

I rettori dei quartieri

I rettori dei Quartieri

Al via la Settimana del quartierista. Tanti gli eventi nei quattro Quartieri in attesa della Giostra del Saracino di domenica 7 settembre. Nell’ultima competizione di giugno a vincere la Lancia d’oro dedicata al Giubileo della Speranza è stata Porta Santo Spirito che guida l’Albo d’oro con 41 vittorie, seguono a 39 Porta Crucifera e Porta Sant’Andrea e a 27 Porta del Foro.

Porta del Foro

“L’avvicinamento alla Giostra – spiega il rettore di Porta del Foro, Roberto Felici – è più o meno sulla falsariga degli altri anni, come quello di giugno. Ci aspettiamo una risposta come è stata ultimamente dei quartieristi con un grande afflusso di persone al nostro circolo per avvicinarci al meglio alla Giostra del 7 settembre. Ormai il Quartiere ha un numero consolidato di presenze e questo ci rende felici”.

Al Quartiere giallocremisi si inizia mercoledì 27 con l’aperitivo nel Garden, giovedì 28 Sarabanda, venerdì 29 Foro loco più djset by Reform & Luca Parrini, sabato 30 Cena al contrario più djset by Manu Vite dj & Emkei, domenica 31 Domenica dei Chimerotti, lunedì 1 settembre degustazione menù medievale, martedì 2 settembre I Cervelloni, mercoledì 3 settembre Blackout party più djset by Diletta Belloni, giovedì 4 settembre Tutti in piazza più Bjorne party, venerdì 5 settembre Prova generale e a seguire Hawaiian party più djset by Manu Vite & Matteo Remilli. Sabato 6 settembre Cena propiziatoria con djset by Babilonia party.

Porta Santo Spirito

“Le serate – spiega il rettore di Porta Santo Spirito, Giacomo Magi – come sempre ricalcano il canovaccio con iniziative per grandi e piccini con l’animazione. Si inizia mercoledì 27 con l’approfondimento storico-culturale e poi serate rivolte al pubblico giovanile. Lunedì 1 settembre con i bambini si terrà la tradizionale offerta del cero nella chiesa di Sant’Antonio abate. Giovedì 28 agosto ci sarà la corsa del “Bamba”. Si cerca sempre di accontentare tutti”.

Porta Sant’Andrea

“Il ricco programma biancoverde, dal 28 agosto al 6 settembre – spiega il rettore di Porta Sant’Andrea, Maurizio Carboni – sarà distribuito in due spazi nel cuore del Quartiere: in piazza San Giusto le serate musicali e gli eventi mentre nella Corte del Museo un salotto più esclusivo con ogni sera un tema diverso”. Sempre nella Corte, da venerdì 29 a mercoledì 3 settembre, torna l’animazione per bambini con “Bolle di Pedagogia”. Domenica 31 agosto in piazza San Giusto “La Giostra dietro le quinte” storia ed aneddoti del corteggio storico, partecipano il coordinatore di regia Enrico Lazzeri, l’araldo Francesco Sebastiano Chiericoni e l’esperto Saverio Crestini. La domenica della Giostra maxi schermo e bar in piazza San Giusto.

Porta Crucifera

“A Colcitrone – spiega il rettore di Porta Crucifera, Andrea Fazzuoli – si comincia giovedì 28 con l’aperitivo by Chiosco, il ristorante rossoverde e la Giostra in piazzetta; venerdì 29 l’aperitivo by Trogolo e il Leccio; sabato 30 Ceres party; domenica 31 pranzo al ristorante rossoverde, gonfiabili per bambini e Corrida; lunedì 1 settembre Trogolo acustic by Chris Lavoro; martedì 2 settembre Luna park; mercoledì 3 settembre l’attesa Cena del Maccherone; giovedì 4 settembre serata Jazz; venerdì 5 settembre Flashparty; a concludere sabato 6 settembre la Cena propiziatoria”.

E anche per la 148esima Giostra la vendita dei biglietti sarà gestita in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour in prima istanza attraverso Click Giostra Day. Il form di registrazione e prenotazione sarà attivato mercoledì 27, dalle 15 alle 18 o fino ad esaurimento. Ogni utente potrà richiedere max 4 biglietti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie