Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

BADIA PRATAGLIA

Trail Sacred Forests, centinaia di atleti pronti a sfidarsi sui percorsi nel Parco delle Foreste Casentinesi

Alessandro Cherubini

28 Maggio 2025, 07:28

Trail Sacred Forests

Torna la gara di Trail

Cresce l’attesa per la decima edizione del Trail Sacred Forests, la celebre gara toscana di trail running che domenica 1° giugno a Badia Prataglia (Poppi, provincia di Arezzo) tornerà a infiammare i sentieri del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L’evento, che nel 2017 ospitò i Campionati Mondiali della specialità, si prepara a celebrare il proprio decennale con un’edizione di assoluto prestigio.

Il ritorno di David Stoltenborg

A rendere ancora più speciale l’edizione 2025 sarà il ritorno in gara di David Stoltenborg, già protagonista del mondiale 2017. L’atleta danese, in forma smagliante dopo i recenti trionfi alla Big Dog’s Backyard in patria e a The Conquer negli Stati Uniti, sfiderà sul percorso lungo (50 km per 3.000 metri di dislivello) un’agguerrita concorrenza guidata da Patrizio Bartolini, vincitore dell’edizione 2022 e fresco trionfatore al Trail del Falterona.

Tanti protagonisti anche sul percorso medio

Non solo il lungo: sul tracciato da 25 km e 1.500 metri di dislivello occhi puntati su Marco Zanni tra gli uomini, mentre in campo femminile si annuncia battaglia tra Laura Burzi e la spagnola Veronica Suarez Blanco. Grande curiosità anche per il debutto nei trail di Silvia Scipioni, atleta con un passato importante nelle marathon di mountain bike.

Percorso breve e versioni non competitive

A completare il programma c’è anche la gara breve da 14 km e 800 metri di dislivello, disponibile anche in versione non competitiva. Le partenze saranno scaglionate: alle 7:00 il via al percorso lungo, alle 8:30 la distanza media e alle 9:00 la 14 km.

Iscrizioni aperte e grandi numeri

Con oltre 600 iscritti già confermati, l’edizione 2025 si preannuncia come una delle più partecipate di sempre. Le iscrizioni restano aperte fino all’ultimo: 55 euro per il lungo, 35 per il medio, 20 per il corto (15 euro per i non competitivi). Il ritiro dei pettorali sarà possibile sabato 31 maggio dalle 15:00 alle 21:00, e domenica fino a 40 minuti prima della propria partenza.

Un evento nel cuore dell’Appennino

Il Trail Sacred Forests è parte del GP Iuta di Ultra Trail e dell’Appennini Trail Series, due circuiti di riferimento per gli amanti della corsa in natura. Come da tradizione, il gran finale sarà affidato al pasta party e alle premiazioni, riservate ai primi tre assoluti e ai migliori di categoria per ognuna delle tre distanze.

Per tutte le informazioni e per iscriversi:
www.trailsacredforests.com

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie