Tennis
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, amici oltre che rivali
Nel cuore dell’autunno di Torino, l’aria nelle Nitto Atp Finals 2025 in corso all’Inalpi Arena vibra di tensione e aspettative. Lo sguardo degli appassionati di tennis e dei bookmaker è saldamente puntato su due protagonisti assoluti: da una parte Jannik Sinner, campione uscente e padrone della scena con il pubblico italiano alle spalle; dall’altra Carlos Alcaraz, il giovane spagnolo che ha già vinto tanto e che adesso non vuole lasciarsi sfuggire quel titolo che manca al suo palmarès. Nonostante debbano ancora essere disputate le semifinali, sono considerati i favoriti assoluti per la vittoria finale. Cosa nel pensano i bookmaker? Chi vincerà? Secondo le quote in vista della fase conclusiva, Sinner è visto come il favorito assoluto: i bookies lo danno attorno a 1,50 circa, segno di una fiducia elevata dal fatto che giochi davanti al pubblico italiano e possa replicare il successo dell’anno scorso. Alcaraz è trattato con quotazioni più alte, che oscillano intorno a 2,20‑2,75: gli operatori delle scommesse vedono un margine maggiore di rischio rispetto all’italiano. In definitiva: semifinali da archiviare velocemente nella giornata di sabato 15 novembre, poi un faccia a faccia all'ultimo colpo con l'italiano leggermente avanti.
Queste cifre raccontano più di un semplice favorito: riflettono un equilibrio di contesto e motivazioni. Sinner, come già scritto, gioca in casa, con il pubblico amico pronto a spingerlo e con un ruolino impressionante sulle superfici indoor; Alcaraz invece arriva con la fame di completare un anno già denso di successi e consegnarsi come numero uno anche da un punto di vista "diretto". Ma considerato il formato del torneo, non conta solo la qualità ma anche continuità, gestione fisica e mentale: dopo le tre partite dei gironi e le semifinali (come scritto ancora da disputare e da vincere), si arriverà alla sfida decisiva con una buona dose di fatica nelle gambe e nella testa, al termine di una stagione che li ha visti protagonisti praticamente in tutti i tornei del circuito. Prima c'è comunque da sbrigare la pratica delle semifinali. Jannik Sinner se la vedrà con l'australiano Alex De Minaur contro cui non ha mai perso. Alcaraz, invece, affronterà il vincente della sfida tra il tedesco Zverev e il canadese Auger Aliassime, in programma stasera venerdì 14 novembre, alle ore 20.30.
Non mancano le polemiche, stavolta sollevate direttamente dalla Spagna. E sono relative agli orari delle semifinali. Sinner, infatti, giocherà la sua sabato 15 novembre alle ore 14.30, mentre Alcaraz alle 20.30. L'azzurro, quindi avrà più ore di riposo rispetto allo spagnolo, considerato che la finale è in programma domenica 16 novembre alle ore 18. Secondo i gli spagnoli più maligni il programma potrebbe favorire l'italiano. Polemiche inevitabili per rendere ancora più effervescente l'eterno duello tra i due fenomeni del tennis moderno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy