Giovedì 11 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Arezzo - Pineto, la sfida dei bomber: Pattarello contro Bruzzaniti

Riccardo Buffetti

11 Dicembre 2025, 08:42

Arezzo - Pineto, la sfida dei bomber: Pattarello contro Bruzzaniti

Emiliano Pattarello, bomber dell'Arezzo

Lunedì 15 dicembre, alle 20.30 il Comunale riaccende le sue luci in notturna per Arezzo-Pineto, diciottesima giornata, la penultima gara in calendario del girone di andata. È una sfida che mette di fronte due squadre con diverse ambizioni di classifica: il Cavallino punta a tornare primo e magari a diventare campione d’inverno (con il Ravenna che giocherà in contemporanea sul campo della Vis Pesaro); gli abruzzesi, invece, sono in piena bagarre playoff. C’è un comune denominatore tra i due club: i loro uomini più attesi sono due attaccanti in grande forma. È Emiliano Pattarello contro Giovanni Bruzzaniti, i due numeri dieci a confronto.

Pattarello è l’attuale capocannoniere del Girone B con 9 reti segnate, di cui quattro su calcio di rigore, e ha segnato consecutivamente nelle ultime giornate con Livorno, Sambenedettese, Ascoli e Bra. Crescita esponenziale: il 26enne originario di Dolo nella stagione 2022-23 aveva trovato solo 3 gol ma 7 assist; nell’anno successivo 9 gol e 6 passaggi decisivi; la consacrazione l’anno scorso con 20 reti tra tutte le competizioni e 4 assist. Nell’attuale stagione lo score è da top player: 9 realizzazioni e 2 assist in oltre 1.200 minuti giocati. Con gli amaranto ha segnato 5 volte al Pineto.

Bruzzaniti ha due marcature in meno rispetto a Pattarello, ovvero 7 gol (sarebbero 8 considerando la partita annullata contro il Rimini, escluso dal torneo), che lo porterebbero a essere vice capocannoniere. È però avaro di reti dalla gara pareggiata con la Sambenedettese della quindicesima giornata, pur avendo fornito 7 assist alla squadra, in circa 1.400 minuti disputati. Nel suo bilancio contro il Cavallino ha segnato 2 volte nella scorsa stagione, mentre non ha mai segnato nei tre precedenti con la maglia del Gozzano. Una partita che sarà segnata dal duello tattico — e non solo — tra i due esterni offensivi.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie