Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Riccardo Branchini, istigazione al suicidio: la procura indaga. Spunta una lettera lasciata prima della sua scomparsa

La mamma non ha voluto parlare dello scritto: ecco perché. Il mistero delle due ore

Giuseppe Silvestri

20 Novembre 2024, 20:30

Riccardo Branchini

Riccardo Branchini, scomparso tra il 12 e 13 ottobre

Diventa sempre più complessa la storia di Riccardo Branchini, il ragazzo di 19 anni scomparso tra il 12 e 13 ottobre ad Acqualagna, nei pressi del Furlo. La procura ha aperto un fascicolo: istigazione al suicidio. Stando alle ricostruzioni avrebbe lasciato una lettera con su scritto "Con o senza Riccardo". La mamma, Federica Pambianchi, ha ammesso che esiste lo scritto lasciato dal figlio, ma al Corriere Adriatico ha spiegato che non vuole dire niente sull'argomento anche perché è stato sottoposto a sequestro e di conseguenza c'è il segreto istruttorio. 

Sono settimane che si parla del caso sulle televisioni nazionali, ma la lettera non era mai venuta fuori. Della sua esistenza si è saputo dopo oltre un mese dalla scomparsa del ragazzo. Lo stesso avvocato della famiglia, Elena Fabbri, sostiene di non essere stata a conoscenza del documento di addio e di aver appreso dell'avvenuto sequestro soltanto dai carabinieri.


La famiglia spera ancora di ritrovare Riccardo

La madre ha preferito non fornire particolari nemmeno dopo la conferma del procuratore della Repubblica di Urbino, Claudio Rastrelli. Il magistrato ha spiegato che dalla lettera emerge l'ipotesi di suicidio per un malessere del ragazzo. Alla scomparsa di Riccardo sono seguiti giorni di ricerche basandosi proprio sull'ipotesi del suicidio, ma il suo corpo non è stato mai trovato.  

Spunta un altro elemento che potrebbe essere chiave della vicenda: un gap di circa due ore tra l'uscita di Riccardo dalla propria abitazione e il momento in cui il custode della diga della Gola del Furlo ha udito il rumore di una portiera. Era da poco passata la mezzanotte quando Riccardo è uscito di casa, ma la sua auto è stata ritrovata nei pressi della dica soltanto alle 2.30. All'interno, come ormai noto, il portafoglio, documenti e vestiti. Mancavano alcuni oggetti personali come l'intimo e gli occhiali.

I disperati appelli della madre e della famiglia si sono ripetuti quasi giornalmente sulle emittenti televisive, così come sui social. Ma di Riccardo Branchini non si hanno più notizie dal giorno della sua scomparsa. La mamma e la nonna saranno nuovamente ospiti della trasmissione Chi l'ha visto? di  mercoledì 20 novembre su Rai 3.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie