Mercoledì 10 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il personaggio

Federica Sciarelli verso la pensione. Lascerà Chi l'ha visto? La carriera della giornalista tra mostri, omicidi e inchieste. I suoi libri e la vita privata

Da oltre venti anni conduce uno dei programmi cult di Rai 3, amatissimo dal grande pubblico

Giuseppe Silvestri

05 Febbraio 2025, 20:38

Federica Sciarelli

Federica Sciarelli, da oltre venti anni conduttrice di Chi l'ha visto?

Federica Sciarelli da oltre venti anni è l'anima di Chi l'ha visto?, programma di punta di Rai 3. Dal 2004 conduce con grande passione e coinvolgimento la trasmissione di genere investigativo-criminologico. Nata a Roma il 9 ottobre 1958, Federica Sciarelli proviene da una famiglia di origini napoletane. Suo padre era avvocato dello Stato. Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, ha intrapreso la carriera giornalistica vincendo una borsa di studio che le ha permesso di entrare nel mondo dell'informazione giovanissima, aveva appena venti anni. Ha iniziato la sua carriera all'Ufficio informazioni parlamentari, dove ha lavorato per quattro anni prima di passare al Tg3 nel 1987, diventando una delle prime donne a ricoprire un ruolo nella redazione politica del telegiornale. Nel 2004, Sciarelli ha preso le redini di Chi l'ha visto?, programma che ha contribuito a rendere celebre. La sua dedizione al giornalismo d'inchiesta le ha valso il riconoscimento di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 1991.

La carriera è stata sempre caratterizzata da un forte impegno nel giornalismo d'inchiesta. Oltre a Chi l'ha visto?, ha condotto edizioni del Tg3 e speciali legati a temi politici e sociali. È anche autrice di diversi libri su casi di cronaca, tra cui il massacro del Circeo e l'omicidio di Elisa Claps. La sua capacità di trattare temi delicati con sensibilità e professionalità l'ha resa una delle giornaliste più rispettate e apprezzate dalla Rai, ma soprattutto dal pubblico che con grande passione sempre la segue da sempre.

Nota per la sua riservatezza riguardo alla vita privata, è sposata con un cameraman della Rai e ha un figlio, Giovanni Maria, nato nel 1996. In passato è stata oggetto di gossip, inclusi presunti flirt con figure pubbliche come Francesco Cossiga e John Henry Woodcock, ma le voci sono state sempre smentite e non hanno trovato conferme. Non solo giornalismo d'inchiesta. Per dieci anni ha praticato l'atletica leggera, specialità mezzofondo. E' molto attiva nella difesa dei diritti della comunità Lgbt e contro il bullismo. Recentemente ha annunciato che prevede di andare in pensione entro l'anno. Lo farà davvero? Lascerà la conduzione di Chi l'ha visto? Tutti lo considerano molto improbabile. 

Come già scritto, non solo televisione. Oltre ai libri sul massacro del Circeo e sull'omicidio di Elisa Claps, ha pubblicato per Rizzoli "Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta", insieme ad Antonio Mancini, componente della banda. Ma anche Un mostro innocente, la storia di Gino Girolimoni, accusato ingiustamente dello stupro e dell'omicidio di sette bambine negli anni Venti. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie