Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

La fortuna

Eurojackpot da sogno, vincite milionarie in Italia. Ecco dove e quando

Julie Mary Marini

08 Aprile 2025, 20:03

Eurojackpot

I 5 + 2 centrati in Italia

Il concorso Eurojackpot regala il sogno di diventare milionario, ma raramente la fortuna bacia il nostro Paese. Stando alle statistiche, il jackpot in territorio italiano è stato conquistato in quattro circostanze. Vediamo quali. La prima volta che l'Italia ha centrato il jackpot risale al 16 agosto 2013. Quel giorno, un fortunato giocatore di Carate Brianza, in provincia di Monza e Brianza, ha vinto 15,5 milioni di euro. Questa vincita ha segnato l'inizio di una serie di successi che avrebbero reso l'Eurojackpot ancora più popolare nel Paese.

Passano cinque anni e l'Italia torna a centrare il jackpot. Il 16 novembre 2018, un altro giocatore fortunato, questa volta di Valledolmo, in provincia di Palermo, ha vinto 18 milioni di euro. Questa cifra era la più alta mai vinta in Italia fino a quel momento e ha confermato che il concorso Eurojackpot era diventato un gioco centrale per chi va a caccia di fortuna.

Ma il momento più epico è arrivato il 10 marzo 2023, quando un giocatore di Atripalda, in provincia di Avellino, ha vinto un jackpot da 73,8 milioni di euro. Questa vincita ha rappresentato un record assoluto per l'Italia nel concorso europeo, diventando il jackpot più alto mai conquistato nel Paese. È stato un momento storico che ha fatto scalpore in tutta Italia. Infine, l'ultima volta che una giocata è stata convalidata in Italia e ha centrato il jackpot risale al 13 ottobre 2023, quando un fortunato giocatore di Vibo Valentia, in Calabria, ha vinto 23 milioni di euro

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie