La mozione
La statua della Madonna fatta a pezzi
Pene più severe per i vandali che si scagliano contro le icone religiose cristiane. Lo chiede il consigliere regionale della Lega, Marco Casucci, che esprime forte preoccupazione e indignazione per una serie di episodi avvenuti in regione e in altre parti d'Italia. Casucci sottolinea che tali atti, come quello recentemente accaduto a Marciano della Chiana dove è stata distrutta una statua della Madonna, non devono essere sottovalutati o ignorati.
Casucci ha redatto una mozione che chiede al presidente Eugenio Giani e alla Giunta regionale di promuovere iniziative legislative presso il Governo e il Parlamento. L'obiettivo è introdurre misure preventive e sistemi di monitoraggio tecnologico in collaborazione con le forze dell'ordine e le amministrazioni locali per proteggere i luoghi di culto e garantire la sicurezza dei beni di inestimabile valore artistico e spirituale.
Casucci inoltre chiede la promozione di campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, al fine di diffondere la piena consapevolezza dell'importanza di tutelare il patrimonio culturale italiano e preservare i valori identitari che compongono la storia e il carattere del popolo italiano. Infine auspica un rafforzamento del dialogo istituzionale con le varie realtà religiose e culturali, affinché le giuste istanze dei fedeli possano essere accompagnate da politiche di sicurezza adeguate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy