Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Valtiberina

Aumentano i residenti e gli stranieri. Gli abitanti ora sono poco meno di 29 mila

Crescita demografica e attrattività in aumento, nonostante le sfide del territorio

Julie Mary Marini

04 Febbraio 2025, 14:43

neonato

Leggera crescita demografica in Valtiberina

Stabilità e leggero incremento. È la fotografia della situazione demografica in Valtiberina al 31 dicembre del 2024. I residenti nei 7 comuni del comprensorio ammontano a 28.871, 62 in più rispetto a fine 2023. Il comune più popolato resta Sansepolcro, con 15.192 residenti, quello meno abitato Badia Tedalda con 965.

L’incremento dei residenti è comunque generalizzato quasi ovunque. Il più consistente a Sestino, mentre Caprese Michelangelo è l’unico centro a far registrare un lieve decremento. Nei numeri relativi ai nuovi residenti Sansepolcro raddoppia, passando da 66 a 120; dato positivo anche ad Anghiari con 53 persone in più. Un primato per Monterchi che conta 84 stranieri in più nell’arco dell’anno.

Restando sul tema, il totale della Valtiberina è di 3.342, quasi il 12% della popolazione, ed è dispiegato in tutti i comuni. La parte del leone la fanno i due più popolati. Sono 1.879 a Sansepolcro e 471 ad Anghiari. “Dati da leggere con soddisfazione” commentano i sindaci dei 7 comuni “e che fanno sperare per il futuro di una Valtiberina che continua a essere attrattiva nonostante le difficoltà”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie