Il caso
L'Eurofighter dell'Aeronautica militare che ha fatto sobbalzare migliaia di persone in provincia di Arezzo e muovere i pennini dei sismografi. Ecco il video (di repertorio) che mostra il decollo del caccia.
Il 9 ottobre i caccia F-2000 Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo della NATO, erano decollati per intercettare e verificare l’identità di un velivolo civile, un Cessna 425 decollato da Sarajevo e diretto a Basilea, che durante la rotta aveva perso temporaneamente i contatti radio con gli enti del controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di decollo immediato - in gergo tecnico “scramble”. Allarme poi rientrato.
Ma lasciando alle spalle il fenomeno acustico del boom sonico, avvertito molto forte in provincia di Aezzo, soprattutto a Castiglion Fibocchi. Momenti di paura e curiosità. Fenomeno rilevato anche da una stazione sismica della rete nazionale Ingv. I due aerei avevano infranto il muro del suono. Con regolare autorizzazione, per poter raggiungere in modo più rapido possibile il punto indicato per la missione di difesa aerea.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy