Sabato 11 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il caso

Il volo supersonico del caccia che ha generato il boom: ecco lo spettacolare video dell'Eurofighter in cielo

Luca Serafini

11 Ottobre 2025, 08:55

L'Eurofighter dell'Aeronautica militare che ha fatto sobbalzare migliaia di persone in provincia di Arezzo e muovere i pennini dei sismografi. Ecco il video (di repertorio) che mostra il decollo del caccia.

Il 9 ottobre i caccia F-2000 Eurofighter del 4° Stormo di Grosseto, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo della NATO, erano decollati per intercettare e verificare l’identità di un velivolo civile, un Cessna 425 decollato da Sarajevo e diretto a Basilea, che durante la rotta aveva perso temporaneamente i contatti radio con gli enti del controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di decollo immediato - in gergo tecnico “scramble”. Allarme poi rientrato.

Ma lasciando alle spalle il fenomeno acustico del boom sonico, avvertito molto forte in provincia di Aezzo, soprattutto a Castiglion Fibocchi. Momenti di paura e curiosità. Fenomeno rilevato anche da una stazione sismica della rete nazionale Ingv. I due aerei avevano infranto il muro del suono. Con regolare autorizzazione, per poter raggiungere in modo più rapido possibile il punto indicato per la missione di difesa aerea.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie