Viabilità
La rotonda di via Romana
Ad Arezzo decorazioni di Natale sulla rotatoria di via Romana, l’amministrazione comunale regala alla zona un’installazione per rendere maggiormente accogliente l’importante arteria di ingresso alla città e dare il benvenuto agli automobilisti. In questi giorni il prato sulla rotatoria ha visto spuntare gigantesche sfere di color rosso, oro e argento. “Una decorazione - spiega l’assessore alla manutenzione del Comune di Arezzo, Alessandro Casi - che si aggiunge a quelle già previste da alcuni anni in altre rotatorie cittadine. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di arricchire ogni anno le decorazioni lungo le arterie di ingresso alla città. Per le festività natalizie 2024 abbiamo scelto via Romana”.
Le installazioni sono un segnale di vicinanza anche alle attività commerciali che da maggio stanno facendo i conti con i disagi legati al cantiere allestito per la messa in sicurezza della zona e per la mitigazione del rischio idrogeologico. Il 6 dicembre per regalare un momento di normalità ai commercianti, la strada è stata riaperta alle auto e adesso con le decorazioni sulla rotatoria c’è un ulteriore segnale di attenzione. “L’amministrazione comunale - conferma Casi - è a conoscenza delle difficoltà che stanno attraversando i commercianti durante le fasi di lavoro di realizzazione delle nuove fognature che serviranno a evitare in futuro allagamenti. Da mesi assieme a Nuove Acque stiamo monitorando l’avanzamento del cantiere e c’è stato un proficuo confronto, continuo e costante, con le associazioni di categoria, risultato utile a portare avanti soluzioni che hanno permesso di limitare i disagi”.
Tra le risposte arrivate dall’amministrazione comunale rientra quindi l’abbellimento della rotatoria con decorazioni natalizie che si aggiunge ad una via Romana completamente riaperta al traffico in entrambe le direzioni di marcia per tutta la durata delle festività. “Assieme al vicesindaco Lucia Tanti - ricorda Casi - abbiamo incontrato periodicamente i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Cna e Confartigianato e grazie alla disponibilità di Nuove Acque e del direttore dei lavori Luca Bardelli, è stata programmata la sospensione dei cantieri durante il periodo natalizio in modo che le attività della zona potessero essere facilmente accessibili dei clienti per fare shopping”.
Un mese quindi di normalità prima che in strada si torni a lavorare per portare avanti i lavori di messa in sicurezza dal rischio idraulico. “Dopo il 6 gennaio - spiega Casi - inizieranno le fasi di cantierizzazione per poi procedere con i lavori e puntare dritti verso la conclusione. Ci saranno mesi ancora complicati dal punto di vista della viabilità ma assieme a Nuove Acque stiamo cercando di portare avanti soluzioni che permetteranno di limitare i disagi a chi vive e lavora in zona”.
Intanto prosegue anche la campagna di comunicazione sociale “Tutte le strade portano in via Romana” promossa dalla Fondazione Arezzo Comunità e da Nuove Acque in collaborazione con Confesercenti Arezzo, Confcommercio province di Firenze e Arezzo, Confartigianato Arezzo e Cna Arezzo, con l’obiettivo di fare in modo che nonostante le difficoltà legate al cantiere, via Romana resti un punto di riferimento.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy