Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'errore

Giostra, tabellone corretto oppure no? Il dilemma si scioglie sabato. Oggi click day per i biglietti

Sara Polvani

27 Agosto 2025, 07:23

Giostra del Saracino

Verso la Giostra di settembre

Sarà resa nota sabato 30 agosto, a margine della presentazione alle 11 della Lancia d'oro dedicata a Giovanni Pierluigi da Palestrina, la decisione della Consulta se cambiare o meno il tabellone della Giostra. I nuovi tabelloni corretti della Giostra del Saracino potrebbero debuttare già nell'edizione di settembre 2025. Il personale competente è infatti al lavoro in questi giorni per mettere a disposizione dei giostratori il bersaglio con la misurazione di 4,7 millimetri per il 4 verticale del tabellone (anziché 4,3 millimetri come quelli utilizzati nelle giostre dal 2001 ad oggi).

L'ufficio politiche culturali e turistiche - Giostra del Saracino insieme al gruppo al lavoro sul rifacimento dei regolamenti, si è adoperato con un attento lavoro di ricerca presso l'Archivio storico cittadino, visionando i tabelloni dei decenni passati al fine di datare l'errore, il quale è stato riscontrato essere avvenuto tra il 2001 e il 2002. Dunque, per circa 50 edizioni della Giostra, compresa l'ultima di giugno, è stato utilizzato un tabellone con misure anomale.

“Per me - spiega il consigliere delegato alla Giostra, Paolo Bertini - quella dell'epoca non fu una svista, c'era probabilmente una motivazione, perché all'interno della consulta di quel periodo c'erano anche tecnici esperti in materia, che sarebbero stati informati su quanto accadeva. Tuttavia, l'atto formale che avrebbe sancito la modifica delle misure nel tabellone andrebbe ricercato all'Archivio di Stato con una ricerca certosina che non cambia il risultato”.

“La Consulta, della quale fanno parte i Quartieri, si ritroverà sabato per decidere se approvare il nuovo tabellone già per questa edizione di settembre. I tempi ci sono”, conclude Bertini.

Intanto anche per la 148esima Giostra in programma domenica 7 settembre alle 17, la vendita dei biglietti, come avvenuto per le ultime edizioni, sarà gestita in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour in prima istanza attraverso il Click Giostra Day. Il form di registrazione e prenotazione sarà attivato oggi, mercoledì 27 agosto, dalle 15 alle 18 o fino ad esaurimento. Ogni utente potrà richiedere max 4 biglietti. La prenotazione sarà garantita ai primi 100 utenti che ne faranno richiesta. Non saranno ammesse deleghe per l'acquisto dei biglietti. In biglietteria dovrà presentarsi la stessa persona che ha effettuato il Click Giostra Day inserendo il proprio documento d'identità.

Una volta conclusa la vendita su prelazione, dalle 9 di sabato 30 agosto, sarà attivata la vendita libera presso la biglietteria del percorso espositivo I Colori della Giostra, in piazza Libertà 1, per la Giostra di domenica 7 settembre per le sole tribune Chimet, Orchidea Preziosi e Chimera Gold. Si potranno acquistare max 4 biglietti a testa. Da domenica 31 agosto, dalle 15 saranno disponibili anche i biglietti in piedi per la Giostra del Saracino e i biglietti per la Prova generale di venerdì 5 settembre, alle 21.30. Dalla giornata di lunedì 1 settembre, dalle 9, sarà aperta anche la vendita online.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie